Capita spesso che dal bagno si diffondano odori non proprio piacevoli, che fortunatamente non durano molto. L’origine di questi odori sgradevoli è solitamente lo scarico della doccia, dove si accumulano calcare, capelli, detersivi e prodotti per la pelle. Questi elementi possono causare un cattivo odore che poi si propaga nel resto del bagno.
Le cause più frequenti di un odore sgradevole dallo scarico della doccia sono la muffa, lo scarico otturato, il sifone secco e le tubature che perdono. Se non si effettua una pulizia regolare dello scarico, la combinazione di questi fattori può creare l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri che producono cattivi odori. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici rimedi a disposizione.
Come eliminare i cattivi odori dallo scarico della doccia Avere un bagno che non odora di fresco è molto sgradevole, soprattutto se l’odore persiste. Al posto di utilizzare prodotti chimici che si trovano in commercio, esistono dei metodi casalinghi molto efficaci. In pratica, basta versare una di queste soluzioni nello scarico della doccia.
Il sapone di Marsiglia è una delle soluzioni più efficaci. Non c’è nulla di più profumato del sapone di Marsiglia, giusto? Per eliminarne i cattivi odori, basta grattugiare tre cucchiai di sapone di Marsiglia in una ciotola e aggiungere quattro gocce di olio essenziale a piacere. Si riempie poi un secchio di acqua calda e si versa il composto al suo interno. Una volta sciolto, si versa la soluzione nello scarico della doccia poco alla volta.
Un altro metodo molto semplice prevede l’uso di un limone. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e al suo profumo, basta preparare una miscela composta da:
- 1 limone
- 500 ml di acqua
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- olio essenziale di limone
Si scalda l’acqua in un pentolino fino a quando non bolle e si scioglie il bicarbonato in acqua calda. Si taglia una fetta di limone dal centro, così da renderla più larga, e si spreme il resto del limone nella miscela di acqua e bicarbonato. Si posiziona la fetta di limone sullo scarico e si versa la soluzione sopra.
Un’ulteriore soluzione consiste nell’utilizzare sia limone che arancia per creare una miscela di succo di agrumi. Basta scaldare un pentolino con 500 ml di acqua e aggiungere alcune fette di arancia e limone. Quando l’acqua raggiunge il bollore, si filtra la miscela e si versa nello scarico della doccia.