Ti sei mai chiesto se è meglio usare una pettorina o un collare normale quando porti a spasso il tuo cane? Ognuno di questi accessori ha caratteristiche uniche, ma in generale, le pettorine sembrano essere l’opzione più consigliata. Vediamo perché.
Se hai sempre usato un collare tradizionale, potrebbe non esserti chiaro il vantaggio di una pettorina. Tuttavia, dopo averla provata, noterai la differenza nel comfort del tuo cane.
Prima di tutto, capiamo cosa sia una pettorina per cani, poi esamineremo le differenze rispetto al collare tradizionale e conosceremo anche altri tipi di collari adatti a situazioni diverse.
La pettorina per cani è un accessorio che si avvolge intorno al torace dell’animale, anziché solo intorno al collo come i collari più comuni. Di conseguenza, la pettorina offre una maggiore sicurezza a chi tiene il guinzaglio, assicurando al contempo più comfort al cane. Puoi immaginare facilmente come una pettorina, che si estende su tutto il torace, sia più comoda rispetto a un collare che si stringe intorno al collo del cane. La pettorina è ideale per i cani di piccola taglia per evitare di fargli male, ma esistono modelli adatti a tutte le taglie, anche per i cani più grandi, rendendo la passeggiata più sicura per il padrone.
Il collare comune, noto anche come collare piatto, è una semplice cinghia che si avvolge intorno al collo del cane. È l’accessorio quotidiano, utilizzato anche quando il cane non è in passeggiata, per attaccarvi la medaglietta identificativa. Può essere utilizzato anche per le passeggiate, ma è più adatto a cani molto tranquilli, che non tirano il guinzaglio, perché c’è il rischio che possa far male al collo del cane o che si possa allentare, permettendo all’animale di scappare.
Il collare a sgancio rapido, come suggerisce il nome, si apre facilmente perché non ha fibbia. Questo tipo di collare è perfetto se porti il tuo cane a fare una passeggiata in un parco o in un campo, dove può essere liberato per correre, e poi può essere facilmente rimesso al ritorno a casa.
Infine, esiste il collare “correttivo”, spesso utilizzato dagli addestratori per mantenere il controllo sul cane. È importante saperlo usare correttamente per non far male al cane; è consigliato soprattutto per i cani che tendono a tirare molto il guinzaglio. Va usato con attenzione, perché se il cane è molto forte, potrebbe farsi male tirando.