Un giovanissimo cameriere di soli 16 anni, che a volte svolge anche il ruolo di cassiere, ha ricevuto un’inaspettata e generosa mancia da un cliente. Quest’ultimo ha deciso di premiare il ragazzo con un gesto generoso, spiegando la sua motivazione di fronte alle telecamere.
Le mance sono molto importanti per i camerieri, ma le abitudini cambiano molto da paese a paese. In Italia, ad esempio, è un gesto molto apprezzato, ma molto dipende dal tipo di ristorante. In alcuni locali i camerieri possono tenere la mancia per sé, in altri devono dividerla con i colleghi. In Giappone, però, lasciare la mancia è considerato quasi un insulto: i lavoratori in questo campo non si aspettano di ricevere soldi extra e lo vedono come un gesto poco gradito. Negli Stati Uniti, invece, la situazione è completamente diversa.
Qui, lo stipendio dei camerieri è molto basso, dato che si basa in gran parte sulle mance. Quando si mangia al ristorante, si può decidere quale percentuale del conto lasciare come mancia (almeno il 10%). Per i camerieri, quindi, le mance sono molto frequenti e costituiscono più della metà dello stipendio, mentre per i cassieri le cose sono diverse. Eppure, un ragazzo di 16 anni che lavora sia come cameriere che come cassiere, ha ricevuto una mancia di 2500 dollari da un cliente. Proprio così, 2500 dollari tutti insieme. Inizialmente, l’uomo gliene aveva lasciati solo 5, poi ha notato un particolare.
Il cameriere era disabile e l’uomo, vedendo come il ragazzo gestiva la sua condizione, ha deciso di fare un gesto generoso. Il cliente ha notato che il 16enne aveva una malformazione alle mani, ma nonostante questo ha offerto un servizio impeccabile. Per questo motivo, è tornato al ristorante il giorno dopo e ha lasciato una mancia di 2500 dollari al cameriere, dicendo: “Ho molto apprezzato il tuo lavoro, il tuo sorriso, il tuo atteggiamento nei confronti del cliente. Oggi è qualcosa di raro, soprattutto tra i giovani”. Il cameriere, Rhyeem, è rimasto molto commosso: “Non mi era mai successo nulla di simile. Questo dimostra che ci sono persone che mi vogliono davvero bene”.
Una rete televisiva locale americana ha dedicato un servizio a questo curioso episodio, mostrando il momento esatto in cui la moglie del cliente ha consegnato la mancia di 2500 dollari (in banconote da 50) al giovane cameriere. Rhyeem l’ha ringraziata calorosamente e l’ha abbracciata. Cosa farà con quei soldi? “Ho un obiettivo: voglio comprare una macchina. Con questa mancia, sono molto più vicino a realizzarlo”. Per il futuro, ha altri sogni: “Voglio diventare un oratore motivazionale. Voglio ispirare bambini come me, che sono nati con disabilità. Non c’è bisogno di nasconderla. Alcuni la considerano una forza, altri una debolezza. Io penso che ci sia più bene che male nel mondo. Non dobbiamo lasciarci influenzare dalle parole negative”.