“Rimuovere le cuticole o no?”, questa è la domanda. Contrariamente a quanto credono molte persone, non è necessario eliminare le cuticole per avere unghie perfette, e questo mito sembra essere stato sfatato. La verità è che conservare le cuticole offre diversi vantaggi, poiché queste piccole pellicine servono a proteggere le unghie.
In altre parole, le cuticole non sono nostre nemiche, ma alleate. “La cuticola fornisce protezione, impedendo l’ingresso di funghi e batteri nella piega dell’unghia. È la difesa naturale delle unghie”, spiega la dott.ssa Fernanda Nichelle, specialista in dermatologia estetica.
Rimuovere questa protezione può causare problemi, dato che spesso ci si può tagliare accidentalmente con le forbicine. “L’uso delle forbicine di solito provoca piccoli traumi che possono facilitare l’insorgenza di infezioni e processi infiammatori nella zona interessata”, aggiunge la dott.ssa Fernanda.
Sorprendentemente, conservare le cuticole può persino migliorare l’aspetto delle mani. Infatti, più tentiamo di rimuovere le cuticole, più queste piccole pellicine insistenti e ostinate si mostreranno. Al contrario, lasciarle in pace le rende più sottili e discrete.
Inoltre, non rimuovere le cuticole consente anche di risparmiare tempo, poiché questa fase è solitamente la più lunga nel processo di cura delle unghie.
L’idratazione è sempre utile Per prendersi cura delle cuticole e mantenerle sempre sane e belle, è consigliato idratarle regolarmente, utilizzando oli o creme. “Basta idratare per mantenere la salute delle unghie”, afferma la dott.ssa Fernanda.
È importante ricordare che l’unica eccezione, in questo caso, riguarda le persone con una patologia specifica delle unghie. Solo in questi casi, potrebbe essere consigliato rimuovere le cuticole.