Uno studente diciassettenne di Ibatiba, Espírito Santo, ha costruito un simulatore di corse automobilistiche utilizzando rottami metallici!
Daniel Lima Silva, l’inventore di talento dietro il dispositivo, ha raccontato di aver fatto molte ricerche e cercato tra pezzi di scarto per realizzare la sua creazione, chiamata “G27”.
Lo studente era da sempre appassionato di tecnologia e ammirava i volanti usati nei simulatori di corse, ma sapeva che erano troppo costosi da acquistare.
“È una storia un po’ complicata. Ho sempre seguito i canali tecnologici, la realizzazione di progetti… Ho sempre visto quei volanti, ma è difficile comprarne uno, sono costosi. Un giorno, ho visto un canale che spiegava come crearne uno. Ma per farlo, avevo bisogno di un volante”, ha spiegato.
“Ho trovato tutto quello di cui avevo bisogno. Questo mi ha permesso di recuperare facilmente la maggior parte delle cose. Ho usato un cambio quadrato, molle prese da bombole di gas, viti, cuscinetti, fili, vecchi pulsanti di microonde, parte di un router, cavi internet, tra gli altri oggetti”, ha aggiunto.
Studente del terzo anno presso la Scuola Elementare e Media Statale Professora Maria Trindade de Oliveira, Daniel ha dovuto mettere in pratica le sue conoscenze in Fisica, Meccanica, Elettricità e Informatica per sviluppare il sistema di riconoscimento dei comandi, utilizzando un software.
Il giovane inventore ha sottolineato che le lezioni di robotica seguite con il professore di fisica Edilson Marcolino de Souza sono state fondamentali per il progetto.
“Lavoriamo con una disciplina elettiva e avevamo una materia di robotica. Quando ha presentato il progetto, è stato necessario aggiungere un po’ di conoscenza, ma il progetto era sostanzialmente suo. Dovevamo solo fare degli aggiustamenti più precisi”, ha detto il docente.
L’insegnante ha anche affermato che le lezioni di robotica hanno portato alla realizzazione di una fiera della scienza presso la scuola, tenutasi alla fine del 2022. Incredibile, vero?