Molti di noi hanno sognato, almeno una volta, di cambiare radicalmente vita. Una donna, Dominique, ha realizzato questo sogno trasferendosi in un’isola remota del Canada con il suo compagno e altre 15 persone. Vivere in un luogo così isolato, però, presenta le sue sfide.
“Ho deciso di cambiare vita”. Questo pensiero ha attraversato la mente di molti di noi, soprattutto tra gli adulti. Tuttavia, pochi hanno avuto il coraggio di metterlo in pratica. Alcuni scelgono di cambiare città, altri di cambiare nazione. Ma raramente si riesce a realizzare il desiderio di vivere in un luogo senza grattacieli, centri commerciali, traffico e tutto ciò che è tipico della vita moderna.
Dominique è una di queste persone. Ha un popolare profilo TikTok (@readbetweenthepines), dove condivide video della sua vita in ‘Island 103’, un’isola remota nel lago Temagami, in Ontario, Canada. Lei e il marito si sono trasferiti lì nel 2018 e ora vivono con altri 15 residenti.
Come si vive in un posto così isolato? La domanda è inevitabile. Dominique ha comprato alcuni cottage sull’isola, che affitta a turisti o a persone che, come lei, vogliono trasferirsi sull’Island 103. Ama la sua vita sull’isola, ma ammette che non è per niente facile. Il primo motivo è la distanza da qualsiasi attività commerciale: il negozio di alimentari più vicino è a 100 chilometri da casa sua. Ci vogliono otto ore per andare e tornare, che in estate percorre in canoa o con una piccola barca, e in inverno con una slitta a motore.
All’inizio, facevano degli errori quando andavano a fare la spesa. “Compravamo cibo come se stesse per arrivare l’Apocalisse. Abbiamo comprato così tanto che molto è scaduto. Ora riusciamo a non sprecare nulla, anche se dobbiamo pianificare i pasti per le due settimane successive. Compriamo quasi solo cibi a lunga conservazione”. Solitamente, quando vanno a fare la spesa, svolgono anche altre commissioni.
L’isola si trova in una delle zone più settentrionali del mondo e il clima è molto rigido. Durante i mesi più freddi, la loro casa può essere completamente coperta dalla neve e uscire diventa quasi impossibile. “Di solito succede per due settimane all’anno: la neve è talmente tanta che siamo bloccati in casa senza possibilità di uscire”. Nonostante le numerose sfide, per Dominique la tranquillità dell’isola è impagabile.