I moscerini della frutta, conosciuti anche come Drosophila, possono essere una vera seccatura per chi ha un giardino. Questi insetti infatti si sviluppano all’interno dei frutti, causandone la caduta prematura. Oltre a questo, quando la mosca depone le uova, causa lesioni sulle piante che diventano dei punti favorevoli per l’insediamento di batteri e altri parassiti.
Tuttavia, esistono soluzioni efficaci per allontanare questi ospiti indesiderati senza ricorrere a prodotti chimici tossici. Una di queste è realizzare una trappola fai-da-te per moscerini della frutta, un metodo naturale e molto economico.
Ecco come creare una trappola per moscerini della frutta a casa:
Per realizzare questa trappola, conosciuta come trappola MacPhail, avrai bisogno di pochi materiali, facilmente reperibili:
- Una bottiglia di plastica da 2 litri
- 500 ml d’acqua
- 1,5 litri di succo di frutta preferita dai moscerini
Ecco il procedimento:
- Pratica tre fori di 2 centimetri di diametro nella parte centrale della bottiglia.
- Aggiungi mezzo litro d’acqua e 1 litro e mezzo di succo di frutta.
- Sospendi la bottiglia ad un’altezza compresa tra 1,5 e 2 metri, in un luogo vicino ai frutti di cui i moscerini si cibano.
- Dopo una settimana, svuota la soluzione, conta le mosche per monitorare l’infestazione e ripeti il procedimento finché non scompaiono.
- Elimina la frutta contaminata, quella con buchi, gettandola via.
Questa trappola fatta in casa è molto pratica ed efficiente, perché il succo di frutta attira le mosche dentro la bottiglia. L’apertura dei fori ha il diametro giusto per far entrare le mosche, ma non per farle uscire dopo che hanno consumato il liquido. In questo modo, rimangono intrappolate nella bottiglia, contribuendo a controllare l’infestazione e liberando le tue piante da questo problema.