“Larry era in uno stato pietoso, il suo manto assomigliava a una pila di vecchi stracci sporchi”, hanno raccontato dal rifugio che lo ha preso in cura, provveduto alle sue necessità e gli ha offerto una nuova possibilità di vita.
I cuccioli abbandonati e lasciati al loro destino per le strade devono affrontare molteplici ostacoli per sopravvivere. Tra la mancanza di cibo, l’assenza di acqua e le malattie sempre in agguato, è difficile che le loro prospettive di vita siano positive.
Questa è stata la dura esperienza di Larry, un cagnolino di 13 anni che è stato trovato in condizioni terribili nelle strade di Bradfield Road, a Crewe, in Inghilterra.
Come riportato da ITV, Larry è un cucciolo affettuoso e socievole che è stato scoperto da alcuni passanti. Questi ultimi hanno immediatamente contattato il rifugio per animali Wirral & Chester, che fa parte della RSPCA.
Chi lo ha trovato ha detto che il suo stato era orribile, con il pelo arruffato e coperto di sporco. Era quasi irriconoscibile.
I suoi peli erano talmente intricati da formare grossi nodi attorno alla testa e su tutto il corpo. Di fatto, Larry non riusciva nemmeno a vedere, poiché il suo viso era coperto dai peli.
I soccorritori hanno descritto il suo aspetto come scioccante. Dopo averlo portato al rifugio, gli hanno tosato quasi 2 chili di pelo. È solo allora che hanno capito che Larry è un barboncino maltese.
Hanno deciso di chiamarlo Larry e hanno eseguito dei controlli per valutare il suo stato di salute. I veterinari hanno scoperto che Larry non aveva il microchip, quindi non potevano risalire al suo precedente proprietario. Attualmente Larry è al rifugio e sta ricevendo le cure necessarie.
“Larry aveva difficoltà a muoversi. Doveva essere stato molto scomodo per lui. Ora sembra felice di poter correre di nuovo, cosa che probabilmente non faceva da molto tempo a causa della sua età avanzata”, hanno riferito gli specialisti del rifugio.
Inoltre, hanno spiegato che le condizioni di Larry sono migliorate miracolosamente. Se fosse rimasto per strada più a lungo, le conseguenze sarebbero potute essere fatali. “Larry era in uno stato terribile, sembrava che il suo manto fosse stato trascurato per molto tempo. Pensiamo che sia stato probabilmente abbandonato”, hanno aggiunto.
Adesso Larry sta bene e aspetta che qualcuno lo adotti. “Siamo molto grati ai passanti che si sono fermati e si sono presi cura di lui, garantendogli l’aiuto di cui aveva disperatamente bisogno”, hanno concluso dal rifugio.