Oggi, grazie all’efficiente sistema GPS, non abbiamo più la necessità di portarci dietro mappe di carta e bussola. Almeno, quasi mai.
Per chi è cresciuto in un mondo digitalmente interconnesso, dove il GPS è uno strumento comune per orientarsi, può essere difficile concepire che ci siano momenti in cui questo servizio non sia disponibile.
In alcune situazioni, come ad esempio quando ti trovi a fare campeggio in zone isolate con i tuoi amici, potresti non avere accesso al GPS. In questi casi, avere a disposizione una mappa e una bussola è l’opzione migliore, purché tu sappia come utilizzarle.
Prima di poter usare una bussola, è importante conoscerne le diverse parti e comprendere il loro funzionamento. Ecco quindi una breve guida:
Ago magnetizzato: è l’ago che, essendo libero di muoversi, punta sempre verso il Polo Nord magnetico del nostro pianeta (che non coincide con il Polo Nord geografico).
Cassa e quadrante: il quadrante è un disco contrassegnato dai punti cardinali (nord, sud, est, ovest) e da linee che indicano i gradi. All’interno si trova l’ago e ruota per aiutarti a orientarti.
Freccia di orientamento: è una freccia rossa posizionata sulla base della bussola. Durante l’orientamento, la devi allineare con la parte rossa dell’ago.
Piastra di base: è la superficie rettangolare sulla quale è posizionata la bussola.
Indicatori di misurazione: sono presenti sulla piastra di base e ti aiutano a calcolare le distanze sulla mappa. In alcuni casi, sulla piastra si trova anche una scala per misurare le distanze sulle mappe.
Freccia della direzione di viaggio: è un triangolo o una freccia sulla piastra di base, rivolta verso l’esterno della bussola. Questo è l’indicatore che devi seguire per raggiungere la tua destinazione.
Scala di declinazione: serve a correggere la differenza tra il nord magnetico e il nord geografico.
Come si usa una bussola? Ora che conosci tutte le sue parti, ecco come usarla:
- Posiziona la bussola orizzontalmente, sia sulla mano che sulla mappa, su una superficie piana, preferibilmente all’altezza del petto.
- Ruota il quadrante fino a che le linee di orientamento non si allineino con l’ago magnetico, entrambi devono puntare a nord.
- Guarda in quale direzione indica la freccia di viaggio. Ad esempio, se è tra nord e est, stai guardando a nord-est.
- Mentre ti muovi, verifica di tanto in tanto la bussola per assicurarti di mantenere la direzione corretta.
- Riporta la direzione di viaggio sulla mappa in modo che la freccia della bussola punti verso il nord geografico sulla mappa.