Il rosmarino è una pianta aromatica che offre numerosi benefici per la salute. Oltre a combattere stanchezza e affaticamento, questa erba contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso, protegge il fegato, allevia il dolore dei crampi mestruali, migliora la circolazione sanguigna, favorisce la digestione, riduce la formazione di gas ed è un ottimo antiossidante.
In caso di problemi respiratori, il rosmarino viene utilizzato come espettorante per alleviare la tosse con catarro. Grazie alle sue proprietà analgesiche, può anche ridurre il dolore reumatico se usato in impacchi e ha un’azione curativa.
Ecco come utilizzare il rosmarino per trarre benefici per la salute: Puoi usare il rosmarino sia secco che fresco. Per preparare un infuso, utilizza un cucchiaio di foglie secche o un rametto di circa 5 cm di rosmarino fresco per ogni tazza d’acqua. Bevi una o due tazze al giorno, ricordando che il rosmarino non deve essere assunto dalle donne in gravidanza nei rimedi fatti in casa.
Tè contro stress e stanchezza:
Ingredienti:
- 1 tazza d’acqua
- 1 cucchiaio di rosmarino
Preparazione: porta a ebollizione l’acqua, aggiungi il rosmarino, copri e lascia in infusione per 5 minuti. Bevi dopo aver filtrato.
Tè per l’artrite:
Ingredienti:
- 1/2 cucchiaio di foglie di rosmarino fresco
- 1/2 cucchiaio di foglie fresche di piantaggine
- 1/2 cucchiaio di foglie e fiori di camomilla essiccati
- 1/2 cucchiaio di foglie essiccate di ginestra
- 1 litro d’acqua
- Miele a piacere
Preparazione: in una pentola, unisci le erbe e l’acqua e porta a ebollizione per 5 minuti. Lascia raffreddare, filtra e dolcifica con miele a piacere. Bevi una tazza dopo i pasti principali (pranzo e cena).
Tè per il dolore mestruale:
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di foglie e fiori di camomilla essiccati
- 1/2 cucchiaio di semi di finocchio freschi
- 1/2 cucchiaio di rametti di rosmarino freschi
- 2 bicchieri (250 ml ciascuno) di acqua bollente
Preparazione: in una padella, unisci camomilla, finocchio e rosmarino. Versa l’acqua bollente, copri e lascia in infusione per 5 minuti. Filtra e bevi due bicchieri (200 ml ciascuno) al giorno.
Tè per alleviare la tensione premestruale:
Ingredienti:
- 2 cucchiai di semi di finocchio essiccati
- 2 cucchiai di rametti di rosmarino freschi
- 1/2 litro d’acqua
Preparazione: porta a ebollizione il finocchio, il rosmarino e l’acqua per 5 minuti. Lascia raffreddare, filtra e dolcifica con miele a piacere. Puoi bere fino a 2 tazze al giorno.
Controindicazioni del rosmarino: Il rosmarino offre molti benefici per l’organismo, tuttavia, non è consigliato assumere alte dosi di tè, poiché la bevanda può causare gastrite e nefrite (infiammazione renale). Inoltre, il tè è controindicato in caso di diabete, ipertensione, gravidanza, malattie infiammatorie della pelle e ipertrofia prostatica.