Hectic Nick possiede uno dei più noti account TikTok, almeno per quanto riguarda le illusioni ottiche. Pubblica vari tipi di rompicapo e illusioni ottiche che ti lasceranno totalmente perplesso. Queste illusioni ingegnose ci hanno sicuramente confuso più di qualche volta negli ultimi mesi. Cerchiamo però di non pensarci troppo.
Il suo ultimo video ha attirato molta attenzione, poiché ci sono parecchie persone che hanno faticato a comprenderlo. Quest’affascinante illusione porterà sicuramente molte persone a mettere in discussione ciò che vedono. Le figure che stai per vedere sono posizionate su uno sfondo senza contrasto. Ciò crea un enigma interessante.
Soltanto le persone con una percezione del colore estremamente sensibile riescono a riconoscere ciò che stanno vedendo in questa illusione ottica. Ci sono cinque numeri da trovare in questo video. Per chi non lo sapesse, questo video funge da primo esempio del test Ishihara.
Questo esame per la cecità al rosso/verde è in uso da oltre 100 anni. In un contesto medico più formale, queste immagini sarebbero chiamate “lastre pseudoisocromatiche”.
Se i pazienti fossero sottoposti a un esame completo del test Ishihara, verrebbero utilizzate 38 lastre diverse. Gli oculisti esperti sono solitamente in grado di determinare se il paziente è affetto da daltonismo analizzando i primi esempi. Ogni lastra ha una funzione diversa e alcune di esse possono essere viste solo da pazienti affetti da daltonismo rosso/verde.
Il daltonismo si verifica quando ci sono alcune carenze e mancanza di coni per la lettura del colore nel bulbo oculare. Gli uomini sperimentano il daltonismo molto più frequentemente delle donne, con 1 uomo su 12 che ne soffre. D’altra parte, la daltonicità si manifesta solo in 1 donna su 200. La disparità è facile da spiegare: un uomo portatore del gene necessita solo di un genitore portatore, mentre le donne ne hanno bisogno di entrambi.
Al momento, vorremmo ricordarti che TikTok non sostituisce in alcun modo la consulenza di un medico.
Se pensi di avere il daltonismo, assicurati di fissare un appuntamento il più presto possibile. Richiedi un esame ufficiale se vuoi saperne di più!
Se sei interessato a provare l’illusione da solo, guarda il video qui sotto: