I gatti amano giocare ogni volta che ne hanno l’opportunità e, quando possono vagabondare liberamente, possono persino sviluppare abitudini un po’ bizzarre come quella di “rubare” oggetti ai vicini. A causa di questa strana mania, un gatto si è guadagnato la fama di “ladro di scarpe da tennis” in tutto il quartiere.
Il suo nome è Karate Chop, un gatto arancione molto astuto che adora esplorare le case dei suoi vicini. Non appena ha scoperto di poter uscire dalla porta per cani di casa sua e attraversare un vicolo dietro casa per fare passeggiate più lunghe, ha iniziato a portare a casa vari oggetti.
All’inizio erano articoli piuttosto casuali come guanti, fiori di plastica, calze, cappellini, ecc. Ma dopo un po’, Karate Chop ha sviluppato un interesse particolare per le calzature. Se qualcuno era abbastanza sprovveduto da lasciare una scarpa da tennis alla sua portata, lui la rubava e la portava a casa.
“Da circa un anno porta a casa strani ‘tesori’, ma le scarpe sono diventate le sue preferite negli ultimi sei mesi, e sembra che ami particolarmente le Nike”, racconta a The Dodo Samantha Foster, la “mamma” di Karate Chop.
“Mi sono accorta della sua nuova passione quando ne ha portato una nella mia stanza. Era una scarpa da bambino. Ho immediatamente pensato a quella povera madre da qualche parte che stava probabilmente impazzendo cercando quella scarpa. Ho persino scritto un post su Facebook per vedere se qualcuno nel quartiere la reclamava.”
Conscia di avere un problema da risolvere con i suoi vicini, Samantha ha iniziato a postare foto delle ultime scarpe che il suo gatto ladro aveva portato a casa, nella speranza di riuscire a restituire le scarpe ai legittimi proprietari.
“Fortunatamente, condivido il vicolo cieco con persone meravigliose, perché dopo aver chiesto tante volte: ‘Il mio gatto l’ha portato a casa – è tua?’, ho ricevuto un messaggio in cui mi CHIEDEVANO se per caso avessi trovato la loro scarpa smarrita”, racconta Samantha.
“Infatti, non solo ho trovato la scarpa perduta nel mio cortile, Karate Chop ha avuto la SFACCETTATURA di seguirmi, miagolando per tutto il tempo, mentre restituivo la sua prima Nike.”
Ormai il quartiere conosce la fama del “ladro di scarpe” e sa esattamente dove cercare nel caso in cui una delle loro scarpe preferite scompaia misteriosamente. La proprietaria del gatto è un po’ imbarazzata, ma sa che i vicini capiscono.
“Non è passato molto tempo da quando abbiamo fatto la nostra prima ‘passeggiata della vergogna’ per restituire una Nike, che è apparso un post sulla pagina Facebook del nostro quartiere da parte di qualcuno che aveva lasciato le scarpe a seccare durante la notte e si era svegliato scoprendo che ne mancava una”, racconta Samantha.
“Sapendo chi poteva essere il responsabile, la prima ‘vittima’ di Karate Chop mi ha dato un’indicazione e non potevo crederci. Eccolo lì. Nel mio cortile.”
Il “ladro di scarpe” ha capito che i suoi furti vengono scoperti e che dovrà restituire ogni “regalo” che porta a sua madre. Ma sembra che si diverta ancora con questo gioco del gatto e del topo e non abbia intenzione di smettere presto!