L’arrivo dell’estate porta con sé anche l’indesiderata presenza delle zanzare, uno degli insetti più fastidiosi. Le punture di zanzara, con i loro rossori, pruriti e rigonfiamenti, possono rendere difficile il riposo nelle calde notti estive. È interessante notare che alcuni di noi sembrano attirare le zanzare più di altri, ma perché?
Uno dei motivi principali è il profumo. Non stiamo parlando solo di profumi o eau de toilette, ma anche delle fragranze che scegliamo per i nostri prodotti da bagno, come saponi e shampoo. Questo è stato confermato da uno studio recente condotto da ricercatori della Virginia Tech. Le zanzare in natura si nutrono di pollini e nettari, attratte dal loro odore. Quindi, tutti i profumi floreali o vegetali possono indurle a nutrirsi di noi.
Oltre ai profumi, ci sono altre cose che attirano le zanzare. Potrebbe sorprendere, ma persino alcuni odori sgradevoli come il sudore e l’odore dei piedi possono essere molto attrattivi per le zanzare. Anche la nostra dieta può influenzare: mangiare certi tipi di formaggi, banane, dolci, cibi fritti e bere birra o sangria può trasformarci in un buffet per questi insetti.
Inoltre, l’esercizio fisico (che produce sudore e acido lattico) e l’indossare abiti di colori intensi come il rosso o il blu possono renderci un obiettivo più attraente. Anche indossare abiti aderenti non ci proteggerà, dato che il pungiglione della zanzara può facilmente penetrare la maggior parte dei tessuti.
Potresti chiederti come fanno le zanzare a trovarci sempre, non importa dove ci troviamo. Nonostante le loro piccole dimensioni, le zanzare hanno antenne lunghe che possono percepire movimenti e suoni e occhi grandi che permettono loro di vedere a lunga distanza. Sono in grado di utilizzare questi recettori e la loro vista per individuare un obiettivo, e combinandoli con il loro potente olfatto, possono localizzare la loro prossima vittima anche a più di 50 metri di distanza.
Per proteggerci, dovremmo tener conto di tutti questi fattori. Potrebbe essere utile usare zanzariere e repellenti, e ricordare che le zanzare sono più attive la mattina presto e nel tardo pomeriggio. Conoscere i loro “orari di caccia” può aiutarci a prevenire i loro attacchi.