Nel contesto affascinante della Mostra del Cinema di Venezia, il giovane regista Pietro Castellitto ha presentato il suo ultimo lavoro, “Enea”, e ha avuto l’opportunità di lavorare con una persona molto speciale per lui: suo padre, Sergio. Il film narra le vicende di un ragazzo di Roma Nord che, nella sua ricerca di un brivido di vita, finisce per essere immerso in un mondo di droga e criminalità. Raccontando l’origine del film a Vanity Fair, Pietro ha svelato come “Enea” lo ha portato su quel prestigioso palco veneziano.
Non si tratta solo di un film: “Enea” è una storia intrisa di legami familiari. Al centro vi è una famiglia borghese romana dalle dinamiche complesse, e tra gli attori spiccano due persone molto vicine al regista, ovvero suo padre Sergio e suo fratello Cesare. Sergio Castellitto si è calato nel ruolo del padre del personaggio principale, Celesto, portando in scena una sfumatura emotiva che sembrava fatta su misura per lui. Lavorare con suo padre è stata per Pietro un’occasione unica di introspezione e comprensione reciproca. E non è tutto: con “Enea”, Pietro conclude una trilogia che comprende “I predatori”, il libro “Gli Iperborei” e, appunto, “Enea”.
Sergio Castellitto, parlando del film, ha messo in evidenza un confronto generazionale vivido e penetrante, dicendo: “Sono affascinato dal modo in cui Pietro ha ritratto questi due momenti dell’esistenza. Da un lato, adulti apparentemente rispettabili ma internamente distrutti, dall’altro, giovani problematici ma ancora capaci di un romanticismo puro e di una tragedia intrinseca, che li rende in un certo senso più autentici dei loro genitori.”
Per Pietro, “Enea” è una riflessione sulla necessità intrinseca dell’essere umano di sentirsi vivo, di percepire la pulsazione della vita. Ha voluto sottolineare come questa esigenza non sia riservata a una cerchia ristretta, ma sia un sentimento condiviso da persone di ogni età e contesto. Anche se “Enea” può sembrare un altro film incentrato sulla borghesia, Pietro ha voluto distaccarsi dai cliché tradizionali. Enea, protagonista del film, è un eroe romantico che, insieme al suo amico Valentino, crea la sua personale avventura per vivere appieno la vita.