Il bagno è la stanza di casa che si sporca più in fretta e che richiede una pulizia più frequente e accurata. In particolare, è fondamentale pulire bene il wc per eliminare i germi e i batteri che si accumulano quotidianamente. Inoltre, il wc può ingiallire se non si usa qualche trucco per farlo tornare bianco e brillante.
Ora, a volte il normale sgrassante o detergente non è sufficiente per sbiancare il wc. Quindi, cosa si può fare? In questi casi, c’è una soluzione molto efficace che ti aiuterà a risolvere il problema.
Ti sorprenderà, ma un po’ di caffè può ottenere risultati migliori dei detergenti professionali, è naturale e non danneggia il materiale. Se combinato con altri ingredienti, può ottenere risultati eccellenti. Vediamo come preparare questa soluzione a base di caffè per eliminare i germi e i batteri dal wc e per farlo tornare al suo antico splendore!
Il caffè, oltre ad essere la bevanda preferita dagli italiani, è un ottimo rimedio anche per il wc. Ha molteplici effetti, aiuta a risolvere diversi problemi della pelle, funziona come fertilizzante naturale per le piante, migliora i capelli, e come abbiamo detto, risolve problemi anche nel wc.
Puoi usare il caffè avanzato per sfruttare i suoi vantaggi e così eviti anche gli sprechi. Ottimo per rendere più facile il lavoro di casa, il caffè diffonde il suo intenso profumo, rendendo gli ambienti più accoglienti e piacevoli.
Versare il caffè nel wc ha molti vantaggi. Prima di tutto, è ottimo per eliminare i germi e i batteri dal wc, ma è anche perfetto per sbiancare le pareti che spesso ingialliscono a causa dello sporco che non è mai stato completamente rimosso con altre soluzioni.
L’efficacia del caffè, combinata con quella del bicarbonato di sodio, aiuta a eliminare le macchie gialle e qualsiasi incrostazione sul fondo. Inoltre, il profumo di questa combinazione elimina i cattivi odori dal wc e lascia nell’ambiente un odore gradevole.
È molto facile preparare questo rimedio, è alla portata di tutti e costa molto poco, soprattutto perché si tratta di ingredienti che probabilmente hai già in casa. Per quanto riguarda il caffè, basta riutilizzare quello avanzato per risparmiare e riciclare, cosa che è buona per l’ambiente.
Per preparare questa soluzione a base di caffè, avrai bisogno di pochi ingredienti, facili da trovare e soprattutto economici. Ecco quali sono:
- 1 tazzina di caffè;
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 3 tappi di perossido di idrogeno;
- 100 ml di acqua.
Metti tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro e mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo, poi trasferisci la soluzione in una bottiglia di plastica con un vaporizzatore. Riempila usando un imbuto per evitare di rovesciare il liquido, poi spruzza la soluzione direttamente nel wc.
Usa lo scopino per pulire le pareti del wc, eliminare lo sporco e sbiancarle. Una volta terminato, tira lo sciacquone e il tuo wc risulterà lucido e perfettamente igienizzato.
Questa soluzione è perfetta anche per eliminare i cattivi odori dal wc. Infatti, lascerà un profumo delizioso nel bagno. Se i cattivi odori ritornano, non esitare a ripetere questo trattamento ogni giorno per almeno una settimana.