Se hai dei gatti in casa, potresti aver notato la loro predilezione per le scatole di cartone. Ma perché succede questo?
Chiunque abbia uno o più gatti in casa sa quanto questi animali amino le scatole di cartone. Quando si riceve un pacco, basta mettere da parte la scatola vuota e in pochissimo tempo verrà occupata dal nostro amico felino.
Non esiste una spiegazione scientifica definitiva riguardo a questo comportamento, poiché non sono stati condotti studi esaustivi sull’argomento. Tuttavia, gli amanti dei gatti che osservano attentamente i propri animali domestici hanno sviluppato diverse teorie.
Una delle possibili spiegazioni è che i gatti sono attratti dalle scatole di cartone perché rappresentano una novità rispetto alla loro routine quotidiana. A questi animali piace infatti esplorare nuovi oggetti, odori e consistenze.
Un’altra ragione potrebbe essere di natura evolutiva. Le scatole di cartone offrono ai gatti un senso di protezione dai predatori e un ottimo punto di osservazione per tenere d’occhio le potenziali prede. In un’intervista rilasciata a Inverse, la comportamentista veterinaria Katherine Pankratz ha sottolineato che i gatti sono sia predatori che prede. Nascondersi in una scatola di cartone permette loro di avvicinarsi alle prede senza essere scoperti.