La camera anecoica di Microsoft, il luogo più silenzioso del mondo, e come questo silenzio estremo possa diventare insopportabile. Esperienza unica e curiosità sull’acustica in questa straordinaria stanza.
La maggior parte delle persone cerca un luogo tranquillo per trovare un po’ di pace. Tuttavia, esiste un tipo di silenzio che potrebbe risultare insopportabile. Non sto parlando di una stanza senza televisione o bambini, ma di uno spazio creato da Microsoft a Redmond, Washington, noto come camera anecoica.
Secondo il Guinness World Records, questa camera anecoica è il posto più silenzioso sulla Terra, con una misurazione del rumore di fondo di -20,35 dBA. Gli Orfield Laboratories di Minneapolis hanno una stanza con una misurazione di -24,9 dBA e sperano di battere il record di Microsoft, ma per ora Microsoft detiene il titolo.
La camera anecoica di Microsoft è così silenziosa che potrebbe far impazzire chiunque vi rimanga troppo a lungo. La maggior parte delle persone riesce a sopportare solo circa 45 minuti all’interno. Dopo pochi minuti nella stanza, inizierai a sentire il battito del tuo cuore, il flusso del sangue e perfino il rumore delle ossa che si muovono.
L’unico rumore nella stanza proviene dal tuo corpo. Un ronzio nelle orecchie diventa evidente quasi subito. In pratica, nessun rumore esterno penetra nella camera anecoica; il rumore lo porti con te. Alla fine, il silenzio diventa insostenibile e bisogna uscire.
Hundraj Gopal, il principale progettista della camera, ha descritto l’esperienza in questo modo: “Quando giri la testa, riesci persino a sentire quel movimento. Puoi sentire il tuo respiro, che suona abbastanza forte”.
Per ottenere questo livello di silenzio, sono stati utilizzati sei strati di acciaio e cemento. La camera non è collegata agli edifici adiacenti e sotto di essa sono presenti molle per attutire le vibrazioni. Pavimento e soffitto sono dotati di cunei in fibra di vetro, e anche le pareti hanno cunei per evitare che il suono rimbalzi all’interno.
L’assenza di onde sonore rende difficile orientarsi nella stanza, causando potenzialmente perdita dell’equilibrio. La maggior parte delle persone non avrà mai l’opportunità di sperimentare questa camera. Anche se si dice che il silenzio sia d’oro, forse è meglio trovarsi in un ambiente leggermente più rumoroso.