Chi apprezza la presenza delle mosche in casa? Probabilmente nessuno. Tuttavia, liberarsi di queste fastidiose creature può essere un compito arduo. Una soluzione può risiedere nella conoscenza di certi odori che le mosche non sopportano.
Se hai già tentato vari metodi per allontanare le mosche, senza successo, i suggerimenti che sto per darti potrebbero esserti d’aiuto.
La notizia positiva è che gli odori che respingono le mosche risultano invece gradevoli per noi umani. Quindi, non solo riuscirai a tenere lontane le mosche, ma renderai anche l’ambiente di casa più profumato. A rivelare quali sono gli odori che le mosche non amano è stato Jordan Foster, esperto di Fantastic Pest Control, in un’intervista con il quotidiano britannico Express.
Prima di tutto, l’esperto ha descritto le due specie di mosche più comuni nelle nostre case.
“Le mosche più comuni sono le mosche domestiche, i moscerini della frutta e i moscerini”, ha spiegato Jordan. “Si distinguono per aspetto, dimensioni, comportamento e, incredibile ma vero, per i luoghi che preferiscono.”
I moscerini della frutta sono piccoli, di 3-4 mm, con il corpo marrone e gli occhi rossi. Preferiscono frutta e verdura fermentata o in decomposizione, quindi è facile trovarli tra i frutti sul tavolo. Le mosche domestiche sono più grandi, circa 6-7 mm, con il corpo grigio e gli occhi rossi. Sono attratte da qualsiasi materiale organico, dai resti di cibo alla spazzatura, e persino da sostanze meno piacevoli.
Perché invadono le nostre case? “La risposta sta nei nostri bidoni della spazzatura e nei composti”, dice Jordan. “Così come noi apprezziamo le cose belle, loro sono attratte dai rifiuti organici, che annusano da lontano per poi dirigersi direttamente nei nostri bidoni.”
Inoltre, le mosche amano gli ambienti umidi, il che può essere un indizio utile per riuscire ad allontanarle. “Gli ambienti umidi, l’acqua stagnante e le perdite creano l’ambiente ideale per la loro riproduzione”, spiega Jordan. “Inoltre, preferiscono l’estate, quando le temperature più alte e la grande disponibilità di cibo offrono loro un vero e proprio banchetto.”
Ora che sai come riconoscere le mosche e cosa le attrae, è il momento di scoprire quali odori riescono a tenerle lontane.
“Le mosche non sopportano l’odore forte degli oli essenziali come la menta piperita, l’eucalipto, la lavanda e la citronella. Puoi diffonderli nell’ambiente, spruzzarli o impregnare un batuffolo di cotone da collocare nei luoghi che le mosche frequentano”, consiglia Jordan. Inoltre, l’aceto può risultare utile: “un nebulizzatore riempito con acqua e aceto può fare miracoli nel tenere lontane queste creature indesiderate.”
Infine, non dimentichiamo le piante: “Il profumo delicato della lavanda o l’aroma intenso di menta, calendula e rosmarino possono costituire un’efficace barriera naturale contro le mosche.”