Il disegno di legge per il bilancio dello Stato del 2024 prevede una novità importante per le famiglie numerose e per stimolare il tasso di natalità. In particolare, sono state allocate risorse pari a 1 miliardo di euro. Tra queste, 600 milioni di euro sono destinati alla carta “Dedicata a te” per il 2024. Inoltre, sono previsti circa 380 milioni di euro per l’anno 2024 per lo stanziamento dei mutui prima casa, e 200 milioni di euro per il rifinanziamento del contributo straordinario per il caro energia e il bonus sociale elettricità, per supportare le fasce più deboli della popolazione nel primo trimestre dell’anno prossimo.
I beneficiari del contributo, che non necessitano di presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti in Italia, e in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- Iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
- Titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
Il contributo è esclusivamente destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Il nucleo familiare considerato è quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nell’ISEE ordinario, presente nelle banche dati dell’INPS alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto (12 maggio 2023).
Supporto alle famiglie numerose: come funziona la carta ‘Dedicata a Te’ e i suoi benefici
I criteri di definizione delle graduatorie dei beneficiari del contributo danno priorità ai nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009, secondo specifici criteri di priorità basati su ISEE, data di nascita dei componenti più giovani e numero di componenti della DSU.
Il contributo, pari a 382,50 euro, è utilizzabile a partire da luglio 2023 e deve essere attivato entro il 15 settembre 2023. La mancata attivazione comporta la decadenza dal contributo. La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e deve essere ritirata dal beneficiario o da un delegato.
Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane, e la carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Con apposite convenzioni, è previsto un ulteriore sconto del 15% per i possessori delle carte.
La carta non può essere utilizzata per l’acquisto di farmaci e non è attribuita ai nuclei familiari che includono titolari di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o altre misure di sostegno alla povertà, nonché ai nuclei nei quali almeno un componente sia percettore di NASPI, indennità di mobilità, fondi di solidarietà, CIG o altre forme di integrazione salariale per disoccupazione involontaria.
In caso di cambio di residenza o decesso del beneficiario, è necessario contattare il Comune di residenza. Per smarrimento, clonazione o malfunzionamento della carta, i beneficiari possono contattare il numero verde gratuito di Poste Italiane 800-210170. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza.