È sicuramente capitato a tutti di avere lo scarico della doccia bloccato, magari mentre ci si sta facendo una doccia, e di vedere l’acqua che non scorre più. In questi momenti, c’è il rischio che la stanza si allaghi e bisogna essere molto cauti, specialmente se ci sono bambini in casa. L’ostacolo nello scarico è causato dall’accumulo di residui di sapone, capelli e anche depositi di calcare che si formano con il tempo.
Se questa situazione continua, le tubature possono bloccarsi e quindi è normale che l’acqua non passi attraverso il filtro e fuoriesca sul pavimento. Spesso, pensiamo di non essere in grado di risolvere il problema e chiamiamo immediatamente l’idraulico, quando in realtà ci vuole poco per rimettere tutto a posto.
E come si fa, ti chiederai? Come si fa a liberare lo scarico e a far defluire l’acqua? Esiste un metodo che nessun idraulico ti dirà mai, perché altrimenti non avrebbe bisogno di chiamarlo e perderebbe un sacco di soldi. Ecco come funziona questo metodo, che ti permetterà di risparmiare molto denaro e di non dover più chiamare l’idraulico!
Un scarico della doccia bloccato è un problema che può verificarsi regolarmente in tutte le case, ma che può essere prevenuto con alcune precauzioni. Ad esempio, evita di lasciare i capelli cadere nel piatto doccia, ma raccoglili e gettali nell’apposito cestino.
Lo stesso vale per i residui di sapone: per prevenirne l’accumulo, apri la griglia e pulisci il filtro. Raccogli anche qualsiasi residuo o detrito che potrebbe depositarsi lì e fai scorrere l’acqua calda per alcuni minuti.
Per liberare lo scarico della doccia bloccato, hai bisogno di un metodo facile da seguire che ti permetterà di risolvere il problema senza dover chiamare l’idraulico. Si tratta di un piccolo intervento che puoi fare da solo, senza bisogno di aiuto particolare. Ecco cosa ti serve:
- 1 sacchetto di plastica;
- 1 cacciavite;
- 1 sturalavandini.
Come vedi, si tratta di oggetti che puoi facilmente trovare in casa, a un costo molto ragionevole, che ti permetteranno di risolvere rapidamente il problema.
Il metodo per liberare lo scarico della doccia da capelli, residui di sapone e calcare è semplice da mettere in pratica. Una volta che hai tutto a portata di mano, prima di tutto, raccogli l’acqua che è uscita dalla griglia per pulire il pavimento, poi ecco cosa fare:
Svita le viti sul tappo della griglia con il cacciavite; Rimuovi il tappo di metallo e posiziona il sacchetto di plastica sopra il buco; Rimetti il tappo di metallo sopra il sacchetto; Inizia a pompare con lo sturalavandini.
Assicurati di posizionare correttamente la ventosa dello sturalavandini, altrimenti l’aria non arriverà alla tubatura. Infatti, durante l’operazione, l’aria pompata arriva nei tubi e spinge tutto ciò che si è accumulato all’interno e che sta bloccando lo scarico. Devi ripetere l’operazione più volte per aiutare a liberare i tubi dai residui.
Dopo aver pompato almeno 5 o 6 volte, prova a rimuovere il tappo di metallo e il sacchetto di plastica. Se l’operazione è stata eseguita correttamente, l’acqua dovrebbe iniziare a scendere senza problemi.
Come vedi, si tratta di un metodo molto semplice e facile da mettere in pratica, ma nessun idraulico ti dirà mai che è un ottimo modo per liberare lo scarico, perché altrimenti non avrebbe bisogno del suo intervento!