Di solito, una volta rotto un uovo, si butta via il guscio senza pensarci due volte. Tuttavia, i gusci d’uovo possono essere utilizzati per molte altre finalità oltre al compostaggio. Per farlo, è necessario disinfettarli: immergerli in acqua bollente per 15 minuti, lasciarli asciugare su un asciugamano e infine cuocerli in forno a 120°C per 20 minuti. A seconda dell’uso, potrebbe essere necessario rimuovere la membrana interna. I gusci d’uovo puliti possono essere ridotti in polvere o utilizzati in pezzi più grossi. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare gusci d’uovo e avanzi di cibo in modo creativo.
Se le forbici, le cesoie da cucina e i coltelli non tagliano più come una volta, i gusci d’uovo possono essere utilizzati per affilarli. La superficie ruvida del guscio agisce come affilalame: basta tritarne alcuni con la lama e, tagliando, le lame diventeranno più affilate.
Per neutralizzare il sapore amaro e acido del caffè, si può utilizzare il carbonato di calcio presente nei gusci d’uovo. Un cucchiaino di guscio d’uovo macinato neutralizza quattro tazze di caffè, pur potendo alterare alcune note più delicate del gusto.
Un segreto per avere punte delle dita morbide e curate è utilizzare i gusci d’uovo. Basta applicare alcuni pezzi di guscio, con il lato della membrana rivolto verso il basso, sulle cuticole o le punte delle dita.
La polvere di guscio d’uovo sterilizzata è un modo naturale e digeribile per integrare calcio nella dieta. Previo consulto del medico, è possibile aggiungere un cucchiaino di polvere d’uovo nell’acqua, nel succo di limone o nel tè.
Per attirare gli uccelli nel cortile, si può aggiungere polvere di guscio d’uovo al mangime. Questa aggiunta nutriente aiuterà uccelli come i pettirossi a deporre più uova e li renderà più propensi a tornare e nutrirsi nel giardino.
Per evitare di intasare il lavandino, si può mettere mezzo guscio d’uovo dentro o sotto il filtro prima di lavare i piatti. Il guscio impedirà agli avanzi di cibo di finire nello scarico. Alla fine, si può gettare via il guscio insieme agli avanzi.