Avere formiche in casa può essere molto fastidioso. Questi piccoli insetti possono portare infezioni e causare allergie a chi vive in casa o in appartamento. Sbarazzarsi di questi indesiderati ospiti non è sempre facile, ed è per questo che a volte si ricorre a prodotti chimici.
Però, esistono anche alcuni metodi naturali per affrontare il problema.
Se vuoi sapere come liberarti degli insetti in casa, ecco alcuni suggerimenti. Se non vuoi uccidere le formiche, ma semplicemente non sopporti la loro presenza, potresti provare a localizzare la loro colonia. Se riesci a spostare il loro nido all’aperto, le formiche seguiranno. Questo metodo richiederà un’attenta osservazione della colonia di formiche e la tua pazienza.
Un’altra opzione è usare certi odori per allontanare le formiche. Infatti, ci sono diversi profumi che le formiche trovano sgradevoli, come il sambuco, i chiodi di garofano, l’assenzio e l’aglio. Basta diffondere uno di questi odori in casa e le formiche dovrebbero andarsene.
Inoltre, una miscela di fondi di caffè e marmellata può essere un efficace repellente per le formiche. Il caffè è velenoso per le formiche e la marmellata funziona come esca, dal momento che questi insetti sono attratti dal dolce. Ma una volta che bevono il caffè, questo può risultare letale per loro.