Se non hai mai avuto un meccanico di fiducia o non sei tu stesso un esperto, è molto probabile che tu sia già stato vittima di una truffa, pagando per riparare un problema inesistente sulla tua auto.
Sfortunatamente, questo tipo di truffe è molto diffuso in varie parti del mondo. Questo accade perché molte persone non hanno una comprensione approfondita di come funzionano le automobili.
Per cercare di mettere in guardia il pubblico, un meccanico con oltre 50 anni di esperienza ha deciso di svelare uno dei trucchi più comuni usati per truffare i clienti.
Scotty Kilmer è un meccanico molto conosciuto con milioni di follower sui social media. Sentendo il dovere di utilizzare la sua fama per aiutare gli altri, ha deciso di parlare della famosa truffa della perdita d’olio.
In pratica, molti meccanici cercano di guadagnare qualche soldo extra dicendo ai clienti che il loro motore perde olio solo perché si nota un po’ d’olio all’esterno.
“Certo, può sembrare che il tuo motore sia sporco, ma fidati di me, non è un problema serio. Non c’è nessuna perdita”, spiega Kilmer nel suo video su TikTok. Ma la presenza di queste tracce oleose non indica necessariamente una perdita d’olio, soprattutto se il suolo sotto l’auto rimane asciutto. Quando c’è una vera perdita, l’olio tende a gocciolare e a spargersi in modo più evidente.
“Loro evidenziano le tracce d’olio e, prima che tu te ne renda conto, ti dicono che devono smontare il motore e sostituire tutte le guarnizioni. E oh, questa operazione ti costerà diverse centinaia di dollari”, continua.
Chi non è esperto in meccanica tende a credere a queste affermazioni, dal momento che una perdita d’olio può danneggiare seriamente il motore e portare a costi di riparazione molto elevati.