I colori vivaci rosa e giallo, assieme alla sua peluria, sono stati ciò che ha catturato l’attenzione di Lahiru Perera.
La natura ha sempre il modo di stupirci con la sua ricchezza, senza bisogno di viaggiare lontano o spendere molti soldi per scoprire nuove specie di piante e animali.
Ne è un esempio la storia di Lahiru Perera, un uomo di Colombo, in Sri Lanka, che passeggiando nel suo giardino ha notato qualcosa di insolito che non aveva mai visto prima tra l’erba.
Avvicinandosi, è rimasto ancor più sorpreso: sembrava un piccolo giocattolo peloso di un rosa brillante e giallo.
Ma la sorpresa è diventata ancora più grande quando questo “giocattolo di peluche” ha mostrato le sue ali.
Facebook: Lahiru Perera In quel momento, Lahiru ha capito che non si trattava di un giocattolo o di un ornamento, ma di un essere vivente molto insolito ma al tempo stesso bellissimo per i suoi colori vivaci.
Non poteva certo passare inosservato.
Per Lahiru e per chiunque ami la natura, questo insetto è sembrato meraviglioso, ma la storia non finisce qui. Dopo averlo scoperto, Lahiru ha potuto osservare un’interessante metamorfosi.
L’insetto ha iniziato a dispiegare le sue ali, che da piccole sono diventate letteralmente grandi, per colori, dimensioni e forma. Lahiru non ha perso l’occasione di scattare alcune foto da condividere su un gruppo Facebook.
“Scusate se ho pubblicato troppe foto, ma ho assistito a qualcosa che mi è sembrato incredibile. Ho potuto vedere questo piccolo insetto dispiegare le sue ali. Quello che era iniziato come una piccola cosa con ali piccole che mi seguiva, si è trasformato in questa bellissima creatura”, ha scritto nel post.
E per chi non avesse mai visto prima questo straordinario insetto, ha svelato il suo nome: falena rosa dell’acero.
Secondo l’Australian Geographic, la falena rosa dell’acero è originaria del Nord America e, come suggerisce il nome, si trova comunemente sugli alberi di acero.
Sono creature notturne di 5,2 cm di dimensione, il cui colore varia dal giallo brillante, come quello nelle foto, al crema pallido, con diverse sfumature di rosa sulle ali e sulle zampe.
Oltre ai loro colori, sono noti per il loro corpo peloso, simile a un peluche, che li aiuta a impollinare i fiori in modo più efficiente.
Nonostante la ragione delle loro sfumature rimanga un mistero, si ritiene che possa essere un meccanismo per mimetizzarsi con i fiori.
Le foto di Lahiru hanno colpito molti utenti su Facebook.
“Ne abbiamo anche dove vivo io. I miei figli le chiamano sempre falene di zucchero filato”, “Fantastico. Che meraviglia assistere a una falena così bella!”, “È bellissima, non ho mai visto niente del genere”, “È così carina! Mio figlio, guardando da dietro, mi ha chiesto: ‘Mamma, è un nuovo Pokemon?'”, sono alcuni dei commenti.
E probabilmente molti di noi pensano la stessa cosa quando vedono questa meravigliosa e adorabile falena.