Ben Harris ha trascorso molto tempo sulle barche fin da giovane, il che gli ha fatto apprezzare la vita efficiente in spazi ridotti. Tuttavia, ha portato le sue idee ancora più avanti quando ha deciso di trasformare una vecchia ambulanza in una piccola casa su ruote. Il veicolo è un F350 del 1995 e, essendo stato un’ambulanza funzionante, disponeva già di numerosi armadi con cerniere idrauliche.
Questa piccola casa offre una notevole quantità di spazi funzionali al suo interno. C’è una doccia, il cui soffione si inserisce nel muro quando non viene utilizzato. Harris ha anche trasformato gli armadietti delle attrezzature originali dell’ambulanza in un guardaroba rivestito di cedro, il che deve conferire un profumo gradevole all’interno.
Lo spazio comprende anche una piccola cucina dotata di lavandino, tagliere, piani di lavoro in legno di acacia e un fornello a due fuochi alimentato a propano. Harris ha inoltre convertito un’area di stoccaggio in un contenitore per la spazzatura accessibile dall’esterno, in modo da evitare odori sgradevoli all’interno. Tuttavia, preferisce cucinare all’aperto, poiché dispone anche di una piccola cucina esterna!
Harris è riuscito a sistemare un materasso matrimoniale nella parte posteriore, con tanto spazio e un frigorifero sottostante. Ha anche rivestito il soffitto con assi di cedro a incastro per conferire un’atmosfera più accogliente.
All’interno, c’è un tavolino estraibile e due sedili convertibili con cinture di sicurezza nella parte posteriore, in modo da poter trasportare legalmente i passeggeri. Ha sostituito le luci interne con LED ad alta efficienza energetica e ha installato pannelli solari sul tetto per ottimizzare il consumo energetico.
Uno dei motivi che lo ha spinto a trasformare un’ambulanza è la presenza di numerosi vani portaoggetti con chiusura esterna. Harris ha progettato lo spazio in modo da avere tutto ciò di cui ha bisogno per il suo stile di vita semplice e nomade. Secondo lui, “più cose possiedi, più problemi hai”.
Ti invitiamo a guardare il tour completo della piccola casa nel video qui sotto.