Se non conosci ancora il termine “mommune”, lascia che te lo spieghi.
“Mommunes”, che gioca con la parola “comuni”, rappresenta una tendenza che cambia il modo di concepire l’abitare, soprattutto con l’evoluzione della tradizionale struttura della famiglia nucleare. Ad oggi, negli Stati Uniti ci sono circa 15 milioni di mamme single e molte di loro fanno fatica ad acquistare una casa o a conciliare il lavoro con l’educazione dei figli.
Ma, molte di loro hanno deciso di cambiare il loro modo di vedere le cose e guardare la vita da una prospettiva diversa. Molte mamme, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo, si sono rivolte ai loro amici più stretti e ad altre mamme single, disposte a condividere le responsabilità che comporta crescere una famiglia.
Prendiamo come esempio Samantha Best, una influencer di 24 anni di New Plymouth, in Nuova Zelanda. L’anno scorso, dopo la fine della sua relazione, Samantha si rese conto che essere una mamma single e provvedere al figlio di 4 anni era più difficile di quanto avesse previsto. Così, decise di trasferirsi con la sua migliore amica, Lauren, anch’essa mamma single con una figlia di 5 anni.
Le due donne non pensarono due volte: organizzarono tutto e presto Samantha e Kaelin si trasferirono con Lauren e Haidyn. In questo modo, potevano crescere i loro figli come un’unica famiglia, sostenendosi a vicenda.
Da quando vivono insieme, le due mamme single hanno condiviso le spese per far funzionare tutto, comportandosi come una vera famiglia. Nello stesso tempo, si sono assicurate che i loro figli trascorressero del tempo anche con i loro padri, poiché entrambe hanno scelto la co-genitorialità per permettere ai loro figli di avere relazioni sane con entrambi i genitori.
Questa disposizione familiare si è rivelata davvero vantaggiosa per entrambe le madri. Hanno più tempo libero perché c’è sempre almeno un adulto in casa che si prende cura dei bambini, e c’è sempre un amico con cui confidarsi.
Si godono le serate di relax guardando insieme programmi come “Love Island”, e hanno notato che vivere insieme ha giovato anche ai bambini.
“Ero triste quando pensavo che Kaelin sarebbe stato da solo, ma ora è così diverso con Haidyn in giro, è decisamente uscito dal suo guscio dato che lei è più grande di lui”, ha detto Samantha.
Tuttavia, le due donne ricevono molte domande sulla loro possibile relazione romantica, ma tengono a precisare che sono solo migliori amiche.
“Tutto è nuovo quando sei appena uscito da una rottura, quindi ci prendiamo del tempo per lavorare su noi stessi e poi alla fine torneremo sulla scena degli appuntamenti”, ha detto Samantha.
Ecco, in sintesi, che cosa significa vivere in una “mommune”.