Marcia e Millie Biggs sono due gemelle che alla nascita sembravano simili, ma oggi la maggior parte delle persone rimane sorpresa nell’apprendere che sono gemelle. Nel luglio 2006, Amanda e Michael Biggs hanno dato il benvenuto al mondo alle loro gemelle, e come tutti i genitori di gemelle, Amanda e Michael hanno presto scoperto che le loro figlie avevano personalità molto diverse. Ma con il passare dei mesi, hanno notato qualcosa di strano: la pelle di una delle gemelle stava cambiando drasticamente.
All’inizio, la parte superiore delle dita e delle orecchie di Millie ha iniziato a scurirsi, e poi questo tono della pelle si è diffuso in tutto il suo corpo. I genitori pensavano che anche la pelle di Marcia si sarebbe scurita, ma invece ha iniziato a schiarirsi. Nonostante fossero una coppia interrazziale, il colore della pelle non avrebbe mai rappresentato un problema per Amanda e Michael. Tuttavia, si preoccupavano di come gli altri avrebbero percepito le loro figlie gemelle, soprattutto a causa della storia di tensioni razziali della loro città natale, Birmingham, nel Regno Unito.
In seguito, i genitori hanno appreso che il fenomeno del cambiamento della pelle delle gemelle era molto raro, e si verifica solo in una su un milione di gemelli. Questa condizione si chiama atavismo ed è il risultato del variegato corredo genetico dei genitori. Tuttavia, Amanda e Michael hanno appreso che la condizione non avrebbe avuto effetti negativi sulla salute delle loro figlie.
Quando i toni della pelle di Marcia e Millie sono cambiati, hanno suscitato molta curiosità. Ad esempio, Amanda ha affermato che quando le portava su un passeggino, le persone chiedevano come potessero essere gemelle quando erano di razze diverse. Fortunatamente, Amanda e Michael hanno scoperto che la maggior parte delle persone non era ostile ma solo curiosa.
La straordinaria storia delle gemelle Biggs e la lotta contro il razzismo
Quando le gemelle andavano a scuola, la loro diversa carnagione portava a domande simili da parte degli altri bambini. Molti altri bambini inizialmente pensavano che le due fossero solo migliori amiche. Quando i bambini hanno saputo che Marcia e Millie erano in realtà gemelle, sono rimasti confusi ma hanno anche accettato.
Oggi le gemelle sono ancora migliori amiche e sostengono di fare quasi tutto insieme. Amano cantare e ballare, ma hanno gusti diversi nell’abbigliamento e negli stili personali. I gusti di Millie sono più tipicamente femminili, mentre Marcia è più un maschiaccio ed è una fan della ginnastica.
Le gemelle affermano di non aver mai sperimentato personalmente il razzismo. Tuttavia, il loro padre dice di sì, avendo visto le sue figlie gemelle prosperare in un mondo ancora pieno di pregiudizi.
Quando le gemelle avevano undici anni, hanno deciso di utilizzare la loro genetica unica per combattere il razzismo su scala internazionale. Hanno partecipato ad una campagna che ha dimostrato che la razza è un costrutto sociale. Adesso le gemelle sono adolescenti e frequentano ancora la stessa scuola insieme. In futuro, andranno probabilmente al college o all’università in città diverse, forse anche in paesi diversi, ma rimarranno comunque migliori amiche per tutta la vita.