Di solito, durante la pulizia del bagno, consideri anche la doccia? Potrebbe sembrare pulita, ma la verità è che i fori del soffione della doccia possono accumulare batteri e funghi. Questo è quanto emerso da una ricerca svolta negli Stati Uniti.
In questa ricerca, sono stati esaminati 11 tipi di docce. Gli scienziati hanno scoperto che i fori del soffione, da cui sgorga l’acqua, sono un ambiente ideale per la crescita di diversi tipi di batteri e funghi che prosperano in condizioni umide e calde.
Le analisi sono state condotte dal microbiologo Joseph Falkingham dell’Università di Virginia Tech, come riportato da Huffpost. Ha notato che la maggior parte dei campioni conteneva un tipo di batterio che può causare infezioni polmonari, i cui sintomi includono stanchezza costante, febbre e sudorazione eccessiva notturna.
E quindi, quando e come dovresti pulire la doccia? Per proteggere la tua famiglia da questo tipo di problemi, è importante mantenere la doccia sempre pulita. Questa pulizia può essere eseguita una volta al mese, ecco come:
- Spegni l’interruttore automatico se la doccia non ha una presa, per evitare scosse elettriche.
- Prendi un sacchetto e mettici dentro della candeggina o dell’aceto.
- Lega il sacchetto al soffione della doccia in modo che copra tutti i fori da cui esce l’acqua.
- Accendi la doccia e lascia che un po’ d’acqua cada nel sacchetto. L’idea è che il soffione resti immerso nell’acqua mescolata con il prodotto.
- Lascia agire il sacchetto sott’acqua per una notte e poi rimuovilo.
- Infine, usa una spazzola per pulire ogni foro del soffione della doccia. Se riesci a svitare la testa della doccia, è ancora meglio. Se non riesci, sali su una sedia o su una scala, ma assicurati che il pavimento sia asciutto per evitare incidenti.
Questo consiglio di pulizia serve non solo per disinfettare, ma anche per liberare i fori della doccia che possono essere ostruiti dal calcare contenuto nell’acqua.