Un’immagine che sta facendo il giro dei social mostra un artigiano che tiene un cartello, proponendo di barattare le sue creazioni con materiale scolastico per il figlio.
Questo gesto evidenzia le disuguaglianze economiche nel nostro paese, che spesso mettono gli artigiani in difficoltà, impedendo loro di accedere alle risorse di base come un cittadino medio.
L’immagine ha suscitato tanta empatia tra gli utenti, che sono stati mossi dal desiderio di aiutare l’artigiano senza che egli debba rinunciare ai frutti del suo lavoro.
Ma chi è quest’uomo che propone di barattare le sue opere con materiali scolastici? Grazie alla forza dei social, la storia dell’artigiano è diventata virale in poco tempo. Molti sono partiti alla sua ricerca, desiderosi di fornirgli ciò di cui ha bisogno per la famiglia.
Si è venuto a sapere che l’artigiano si trova a Xochitepec, Morelos, precisamente vicino al quartiere Laureles, in viale Emiliano Zapata. Lì vende manufatti realizzati con palma e altri materiali.
Non sappiamo cosa abbia spinto questo padre a barattare le sue opere, ma una cosa è chiara: vuole garantire ai suoi figli un’istruzione di qualità.
Stando ai dati della Confederazione delle Camere nazionali di commercio, servizi e turismo (Concanaco), la spesa media per l’anno scolastico 2023-2024 oscilla tra i 5.500 e i 7.500 euro per studente.