La Coca Cola è una bevanda analcolica amatissima, presente sul mercato da tantissimi anni e perfetta in abbinamento con un hamburger e patatine fritte. Non c’è niente di più iconico di un barbecue estivo con hamburger e Coca Cola.
Forse però avete notato che la Coca Cola ha un sapore leggermente diverso a seconda che sia consumata da una lattina o da una bottiglia. Se siete come me, potreste aver ricevuto commenti ironici da parte di altri, convinti che la Coca Cola sia sempre uguale. Ma allora, perché dovrebbe avere un sapore diverso?
Siamo qui per dirvi che non è una vostra impressione. Nonostante la ricetta sia la stessa, esiste una leggera differenza nel gusto. Ecco il motivo.
I produttori di Coca Cola affermano di utilizzare la stessa ricetta, indipendentemente dal tipo di confezionamento, che sia lattina o bottiglia. Tuttavia, alcune differenze dipendono dalle reazioni che avvengono all’interno dei diversi contenitori.
Per esempio, le lattine di alluminio usate per la Coca Cola hanno un rivestimento in polimero. Secondo un rapporto di Scienza Popolare, la farmacista alimentare Sarah Risch ha spiegato che questo rivestimento può assorbire parte dei sapori della Coca Cola, rendendola probabilmente più delicata.
Risch aggiunge che la Coca Cola proveniente da una bottiglia di plastica può anche subire una variazione di aroma a causa dell’acetaldeide presente nella plastica, che potrebbe entrare in contatto con la bevanda.
Ecco perché si possono notare differenze anche tra bottiglie di plastica e di vetro. Le bottiglie di vetro sono praticamente inerti, il che significa che la Coca Cola che si gusta è il più vicino possibile alla ricetta originale, come spiega Business Insider. Un chimico ha suggerito che il sapore metallico percepito dalle lattine di Coca Cola non è tanto dovuto alla presenza di metallo nella bevanda, quanto alla sensibilità al metallo mentre si appoggia la lattina sulle labbra. Curioso, vero?
Un ricercatore dell’Harvey Mudd College ha spiegato a Business Insider che ci sono vari fattori che possono influenzare la percezione del gusto, e tutto dipende dalle papille gustative sensibili di una persona.
E voi, riuscite a distinguere la Coca Cola in lattina da quella in bottiglia? Notate differenze tra la Coca Cola in bottiglia di vetro e quella in bottiglia di plastica? Fateci sapere cosa ne pensate!