Le celebrazioni del 4 luglio sono sempre accompagnate da spettacolari fuochi d’artificio. Mentre molti li trovano affascinanti e divertenti, il rumore può causare grande stress in molti animali domestici, preoccupando di conseguenza i loro proprietari. Questi sanno che i loro piccoli amici pelosi possono diventare molto nervosi o spaventati dai suoni dei fuochi d’artificio.
Questo è ciò che è accaduto a Rajah e ai suoi padroni. Pochi giorni prima del 4 luglio, i fuochi d’artificio hanno iniziato a esplodere nel loro quartiere in South Carolina. Rajah, un incrocio tra un Labrador e un Catahoula Leopard Dog, spaventata dal rumore, è scappata. I suoi proprietari, Mary Lynn Whitacre e Ryan Washick, hanno cercato di inseguirla, ma l’hanno persa.
Hanno cercato Rajah per ore. Hanno persino pubblicato un post su Facebook, chiedendo aiuto alle persone nel caso l’avessero vista. Mary Lynn aveva scritto che Rajah era probabilmente ancora nelle loro vicinanze. Avevano anche specificato che il cane aveva un microchip e che il suo collare aveva dei numeri di telefono.
La coppia ha cercato Rajah in tutta la zona, sperando di trovarla da qualche parte. Dopo ore di ricerca infruttuosa, si sono rassegnati e sono tornati a casa. È stata una notte faticosa per Mary Lynn e Ryan, e speravano che il giorno successivo sarebbe andata meglio.
Ma la più grande sorpresa è arrivata alle 3 del mattino. Il loro campanello ha suonato. E chi pensate fosse alla porta? Era Rajah! Le riprese della loro videocamera di sicurezza hanno mostrato che Rajah aveva usato il naso per suonare il campanello.
Quando la coppia ha aperto la porta, hanno trovato una Rajah triste che sembrava pentita per ciò che era successo. Mary Lynn e Ryan, tuttavia, non hanno potuto fare a meno di ridere. Sono rimasti anche stupiti di come Rajah avesse imparato a suonare il campanello. Hanno rivelato di essersi appena trasferiti in quella casa nel mese di maggio e che Rajah era solitamente dentro casa.
Questo episodio serve da promemoria per coloro che accendono fuochi d’artificio durante le feste. Gli animali hanno un udito diverso dagli umani, tendono ad avere un udito più acuto e percepiscono il suono in modo più forte. Il rumore dei fuochi d’artificio o dei botti li spaventa e può anche causare una perdita dell’udito irreparabile.
Di contro, i proprietari di animali domestici possono adottare alcune strategie per alleviare l’ansia del loro amico durante le celebrazioni. Ad esempio, possono desensibilizzare il proprio animale domestico riproducendo il suono dei fuochi d’artificio durante il gioco, o portarli a fare una lunga passeggiata al mattino in modo da stancarli per la sera. È possibile anche distrarre gli animali con giocattoli e premi, o fornire loro uno spazio sicuro con musica rilassante. Alcuni proprietari utilizzano una Thundershirt, una maglietta speciale che allevia l’ansia attraverso una leggera pressione. Se nessuna di queste strategie funziona, potrebbe essere utile provare dei farmaci anti-ansia, ma è fondamentale consultare prima il veterinario.
Per favore, condividi questa storia con i tuoi amici e familiari.