Un incendio è una delle cose che più spaventano le persone. Il fuoco, difficile da controllare, può provocare danni devastanti. Per questo, avere un cane leale al tuo fianco durante un incendio domestico può fare la differenza.
È quanto è successo a una famiglia di Detroit, Michigan, negli Stati Uniti, che ha sopravvissuto a un grave incendio in casa causato da bambini che giocavano con un accendino, senza la supervisione necessaria.
Sappiamo tutti che i bambini possono causare guai in pochi secondi, e non per colpa dei genitori. Ma bisogna stare sempre attenti, perché non si può mai prevedere cosa potrebbero combinare, anche se involontariamente. Nel caso di questa famiglia, i genitori, Janet Kelly e DaQuan Davis, erano usciti a fare la spesa e i bambini erano rimasti a casa con il fratello di Davis.
All’improvviso, ricevono una telefonata agghiacciante: il fratello di Janet, disperato, dice che la casa sta bruciando e che i due figli più piccoli sono ancora dentro. Il panico!
Janet è terribilmente spaventata: teme di non rivedere più i suoi figli, o peggio, che i suoi piccoli possano subire gravi ustioni.
La famiglia, composta da sei persone, viveva al piano di sopra, insieme al loro pitbull, Blue, e al loro gatto, Smokey.
Il fratello di Davis, Demetrius, stava badando a Isabella, 4 anni, e Shantel, 14 mesi, quando è scoppiato l’incendio.
Immediatamente ha iniziato a evacuare la casa e ha avvertito i genitori. Loro, all’istante, hanno lasciato tutto e sono corsi verso casa.
Quando Janet e Davis sono arrivati, con Zoey, 9 anni, e Chloe, 7, in auto, hanno trovato la casa in fiamme. Hanno vissuto venti minuti di pura agonia, temendo che le loro figlie più piccole fossero rimaste intrappolate nell’incendio. Ma quando hanno trovato Demetrius, ha portato la migliore notizia: le due bambine erano state salvate, e tutto grazie al loro leale pitbull, Blue.
Demetrius racconta di aver messo in salvo Isabella per prima, ma quando è tornato per Shantel, la più piccola, la stanza era piena di fumo e i detriti stavano cadendo attorno a lei.
In quel momento non si era reso conto che Blue lo stava seguendo. Ma quando Blue ha iniziato ad abbaiare, i vigili del fuoco, già sul posto, hanno capito che il cane stava cercando di avvertire che c’era ancora una bambina in casa. Seguendo l’abbaiare, i vigili del fuoco hanno trovato la piccola sana e salva.
Fortunatamente, tutti si sono salvati, nonostante la casa e tutti i loro beni siano andati distrutti. Non avendo un’assicurazione, si sono ritrovati senza un tetto e hanno dovuto vivere in macchina per quasi una settimana.
Il loro unico sostentamento era un’attività di giardinaggio, ma tutte le attrezzature erano andate distrutte nell’incendio, quindi non avevano più un lavoro. “Dobbiamo trovare una casa e comprare vestiti”, ha detto Janet. “Abbiamo perso tutto. Ho lavorato duramente per avviare la mia attività e ora sto cercando lavoro in un fast food”.
Nel tentativo di ricostruire la loro vita, hanno creato una raccolta fondi su GoFundMe. Al momento, hanno già raccolto più di 105mila dollari.
Diverse persone, appresa la notizia dell’incendio, si sono offerte di aiutare. Una di queste ha permesso alla famiglia di soggiornare nella propria proprietà Airbnb, a marzo 2023, mentre cercavano una nuova casa. Nonostante tutto, l’importante è che i bambini e gli animali siano salvi. Janet è molto grata al loro fedele Blue, che ha salvato la vita di suo figlio in questo tragico incidente.
Questa esperienza ha insegnato ai bambini a non giocare più con il fuoco e agli adulti a tenere d’occhio i piccoli, anche quando sembra che tutto sia sotto controllo.
Il cane, Blue, ha imparato la lezione prima di tutti: adesso, ogni volta che qualcuno in casa accende un accendino o un fiammifero, inizia ad abbaiare per segnalare il pericolo!