Sembra che Google non riponga grande fiducia nei siti web che gli utenti tendono a visitare (e, conoscendo Google, questo dà da pensare), pertanto l’azienda sta considerando l’idea di implementare le funzioni di navigazione sicura direttamente nel sistema operativo Android, accessibili tra le impostazioni di sistema.
Come rivelano gli screenshot pubblicati alla fine dell’articolo, che provengono dal canale Telegram Google News, nella sezione Sicurezza e privacy -> Più sicurezza e privacy, apparirà una nuova opzione denominata “Android Safe Browsing”. Google spiega la funzionalità nel seguente modo:
La Navigazione sicura ti avvisa delle minacce alla sicurezza, quali link pericolosi e pagine web malevole, mentre navighi attraverso le app compatibili. Per esempio, potresti ricevere un avviso se clicchi su un link presente in una app di notizie che ti reindirizza a un sito di phishing conosciuto.
Se un utente decidesse di disattivarla, verrebbe informato che avrà comunque una protezione, ma basata su una versione precedente della navigazione sicura.
La funzione di protezione in tempo reale, che gli utenti possono decidere di disattivare, invia a Google alcuni dati relativi alle app e ai siti web, senza tuttavia identificare il dispositivo in uso. Ciò significa che Google non può utilizzare la funzione di navigazione sicura per monitorare la navigazione degli utenti.
È importante sottolineare che per il corretto funzionamento di Safe Browsing è necessario che Google Play Protect sia attivato, una misura che, tra l’altro, consigliamo vivamente a tutti di adottare, indipendentemente dal modello di telefono.
Vogliamo precisare che la funzione Navigazione Sicura Android non è ancora disponibile: il codice è già presente in Google Play Services versione 23.41.13 beta, ma non è ancora attivo. Generalmente, basandoci anche sull’integrità dell’interfaccia, ciò suggerisce che il lancio è alle porte, ma i tempi effettivi sono interamente nelle mani di Google.