Tutti abbiamo frequentato al liceo qualche tipo di lezione, come l’economia domestica o il laboratorio di falegnameria, che avrebbe dovuto insegnarci importanti abilità per la vita. Tuttavia, gli studenti di una scuola del Kentucky orientale sono molto più avanti, poiché stanno imparando a costruire una casa!
Logan Reed e AJ Maloney sono due studenti al terzo anno delle scuole superiori che fanno parte del Lee County Area Technology Center e, negli ultimi sei mesi, si sono dedicati alla costruzione di una casa di 200 piedi quadrati. Il progetto annuale prevede una casa su misura per una donna di 81 anni che vive nella Virginia dell’Ovest.
A guidare gli studenti nel passaggio dai progetti a un edificio completo è l’istruttore di carpenteria, Tommy Judd. E non è affatto semplice, dato che devono lavorare tenendo conto delle condizioni meteorologiche.
Logan ha spiegato nel video qui sotto: “Dobbiamo davvero lavorare tenendo conto del tempo. Veniamo qui quando fa freddo e quando fa caldo.”
Il programma di costruzione è stato introdotto sei anni fa grazie a un finanziamento della Kentucky Valley Educational Cooperative. Ora, con tutte le piccole case che vengono costruite, gli studenti hanno l’opportunità di “costruire avanti” una casa alla volta.
Tommy ha detto del progetto: “Una volta venduta quella piccola casa, quei soldi sono tornati da noi per costruirne un’altra. Siamo passati da una piccola casa da $15.000 fino a una da oltre $30.000 ora.”
Nonostante siano studenti, Tommy ha comunque degli standard elevati per quanto riguarda la costruzione. Vuole che le case siano di qualità pari a quelle che ha costruito nella sua vecchia azienda, in grado di resistere a qualsiasi tipo di elemento naturale.
Il preside dell’ATC, Craig Herald, ha notato la qualità, affermando nell’intervista qui sotto: “Ancorata al rimorchio, con cinghie antiuragano e altre soluzioni costose, ma il signor Judd voleva assicurarsi che la qualità fosse presente, e così è stato.”
“Sono piccole case, delle dimensioni di un camper o di un roulotte, ma sono costruite molto più robuste e non credo che un camper potrebbe sopravvivere,” ha detto Tommy.
Per quanto riguarda gli studenti, oltre a offrire loro l’opportunità di acquisire esperienza nel mondo reale, permette loro anche di fare la differenza. Il loro lavoro contribuisce a fornire riparo e una casa ad altre persone, il che può essere un grande sollievo per alcuni.
La casa attualmente in costruzione dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno.
Scopri i progressi: