Hai mai desiderato che i tuoi capelli grigi tornassero al loro colore naturale? Molte persone sognano questa possibilità, specialmente quelle a cui non piacciono i capelli bianchi e che non hanno la pazienza di tingerli regolarmente.
A quanto pare, potrebbe esserci una soluzione in vista, secondo una recente scoperta dei ricercatori dell’Università di New York. Stanno lavorando per sviluppare un trattamento che potrebbe fermare l’invecchiamento dei capelli, sfruttando una particolare caratteristica delle cellule staminali.
La causa dei capelli grigi sembra essere legata alla mancanza di cellule staminali nel cuoio capelluto. Quando queste cellule diminuiscono o mancano, i capelli perdono il loro colore naturale. Quindi, la chiave per riportare i capelli al loro colore originale potrebbe essere stimolare l’azione di queste cellule staminali.
Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature ha scoperto che, mentre i capelli invecchiano, le cellule staminali rimangono “intrappolate” e non riescono a raggiungere le ciocche di capelli, che perdono così il loro colore.
Interessante è che le cellule staminali possono trasformarsi in vari tipi di cellule, inclusa quella che permette la crescita dei capelli. Tuttavia, con l’invecchiamento, questa capacità di trasformazione diminuisce, portando alla comparsa dei capelli grigi.
Per capire meglio questi processi, i ricercatori hanno condotto esperimenti sulle cellule staminali dei melanociti, responsabili della pigmentazione del capello, sia in topi che in esseri umani. Hanno scoperto che durante la crescita dei capelli, queste cellule si spostano costantemente tra i vari “compartimenti” di ogni capello in sviluppo, colorando i capelli.
Durante l’invecchiamento di un capello, sempre più cellule staminali dei melanociti vengono intrappolate in un determinato “compartimento”, impedendo loro di colorare il capello. Una possibile soluzione potrebbe quindi essere quella di ripristinare un flusso continuo di cellule.
Ora non resta che aspettare che venga sviluppato un trattamento basato su queste scoperte. Se funzionerà, le persone con capelli grigi potranno tornare al loro colore naturale senza doverli tingere, ottenendo un aspetto più giovane