Molti di noi, a volte, dicono di avere fame o avvertono un languorino, ma questi non sono nulla in confronto a ciò che molte persone nel mondo vivono quotidianamente.
Ciò che alcune persone provano va oltre un semplice languore, sono veramente affamate e spesso vivono questa condizione costantemente. Questo è un problema globale che, sebbene sia stato messo in luce più volte, è stato poco affrontato. Sembra che ora alcuni scienziati sudcoreani possano avere una soluzione, anche se non sarà il piatto più appetitoso.
Secondo Science Daily, questi scienziati sostengono che la soluzione alla fame nel mondo potrebbe essere rappresentata dai vermi della farina. Questi vermi, che in realtà sono le larve di un coleottero, possono essere mescolati con zucchero per produrre una sorta di carne che, a loro dire, ha un sapore autentico. Il leader del progetto della Wonkwant University, il dottor Hee Cho, ha dichiarato a Science Daily: “Recentemente, il consumo di insetti è diventato un argomento di interesse a causa dell’aumento del costo delle proteine animali e dei problemi ambientali correlati”.
La popolazione mondiale sta aumentando rapidamente e si stima che entro il 2050 raggiungerà i 10 miliardi. Trovare una soluzione alternativa alla carne è fondamentale, poiché ha un impatto ambientale minore.
Inoltre, le emissioni di metano prodotte dalle mucche contribuiscono al cambiamento climatico. Nutrire ulteriori 2 miliardi di persone potrebbe essere problematico e ridurre il numero di mucche potrebbe contribuire a limitare il riscaldamento globale. Ovviamente, molti di noi che vivono nei paesi sviluppati potrebbero non essere pronti a sostituire i nostri hamburger tradizionali con delle larve di coleottero. Gli scienziati sembrano aver risolto il problema, rendendole appetibili, anche se non necessariamente allettanti.
In fondo, gli insetti sono nutrienti e rappresentano una valida alternativa alla carne che consumiamo attualmente.
Cho ha dichiarato: “Gli insetti sono una fonte di cibo nutriente e sano, con elevati apporti di acidi grassi, vitamine, minerali, fibre e proteine di alta qualità, simili a quelle della carne. Il verme della farina contiene amminoacidi essenziali benefici ed è ricco di acidi grassi insaturi. Una delle difficoltà che incontriamo è la riluttanza della maggior parte delle persone a consumare insetti. Non significa che siano meno gustosi o meno sani, è solo una questione di preferenze personali.
Per renderli più appetibili, il team di Cho ha svolto un intenso lavoro. Uno dei problemi che hanno cercato di superare è stato l’odore sgradevole delle larve crude, che cambia a seconda della modalità di cottura. Quando erano arrostite avevano un odore oleoso, mentre cotte a vapore sapevano di mais dolce.
Ci sono voluti alcuni test per determinare la giusta quantità di vermi e zucchero da utilizzare nel mix, ma sembrano aver trovato una soluzione funzionante. Il coautore dello studio, Hyeyoung Park, ha affermato: “Grazie a questo studio, siamo riusciti a ottimizzare 10 aromi in base alle preferenze dei consumatori”.
In conclusione, si tratta di una sorta di finta carne di manzo, ma sperano che la produzione su larga scala di carne di verme possa contribuire a risolvere alcuni dei più grandi problemi globali attuali