L’amore è una costante nella vita, anche se non sempre ne siamo consapevoli. Si esprime attraverso baci, gesti, dettagli, pensieri, sogni, momenti e molte altre cose, incluso il tempo.
Quando si parla di amore eterno, molti pensano che sia solo un’invenzione dei film romantici e restano scettici al riguardo. E sebbene ci siano storie cinematografiche create appositamente per il grande schermo, questo non significa che non esistano storie d’amore straordinarie nella vita reale.
Con il crescente numero di divorzi e separazioni, molte persone oggi non credono nell’esistenza di un amore che dura decenni. Tuttavia, la storia di due anziani brasiliani, Mamédio Alves Magalhães e Ana Araújo Magalhães, potrebbe farci riflettere.
Mamédio e Ana vivevano a Paranã, nello stato di Tocantins, in Brasile, dove hanno condiviso quasi tutta la loro vita dal giorno in cui si sono innamorati e si sono sposati. Si sono sposati il 26 luglio 1945 e da allora hanno trascorso 78 anni insieme, godendosi ogni giorno fino all’ultimo.
Ana, a 100 anni, soffrì di una grave polmonite che la portò in ospedale. Mamédio, allora, si rifiutò di mangiare o prendere medicine finché sua moglie non fu con lui. Purtroppo, poco dopo il ritorno a casa di Ana, Mamédio dovette essere ricoverato in ospedale a causa del suo peggiorato stato di salute.
Mamédio morì all’età di 105 anni alle 4 del mattino in ospedale e Ana lo seguì alle 8 del mattino a casa: solo quattro ore dopo.
È un finale triste per una coppia che ha trascorso quasi tutta la sua vita a amarsi e godersi la reciproca compagnia. Tuttavia, in qualche modo, sembra che fosse un destino che Mamédio aveva previsto, avendo dichiarato alla sua famiglia il suo piano di “morire insieme”, come ha raccontato la sua pronipote Ediana Quirino Magalhães.
La loro storia è una testimonianza dell’amore eterno che hanno condiviso e dell’impatto che hanno avuto sulla loro comunità. Nonostante le sfide della vecchiaia, Mamédio e Ana sono rimasti insieme fino alla fine, confermando la loro promessa di passare la vita insieme. La loro storia, anche se triste, è un promemoria dell’amore eterno e dell’impegno incondizionato che è possibile tra due persone.