Stirare è un’attività che non piace a tutti. Alcuni la gestiscono meglio di altri, ma sia che faccia caldo o freddo, rimane comunque un’attività noiosa. Tuttavia, ci sono molti modi per rendere questa faccenda più tollerabile. Il miglior modo è ridurre il tempo dedicato alla stiratura, o addirittura eliminarlo del tutto per alcuni tipi di vestiti.
Una soluzione pratica per spendere meno tempo a stirare è utilizzare un ingrediente che usiamo spesso nelle pulizie domestiche. Ci sono anche vari consigli utili per ogni fase del lavaggio. Continua a leggere per saperne di più.
L’aceto bianco è un ingrediente che abbiamo spesso in casa e che usiamo in molte pulizie domestiche. Molte persone lo utilizzano anche per il bucato: lo aggiungono direttamente nella vaschetta del detersivo o nel cestello della lavatrice. Mezzo bicchiere di aceto aiuta i tessuti a rimanere morbidi e le fibre a distendersi, riducendo così le pieghe. È particolarmente utile per la biancheria da letto e le tende, che sono fastidiose da stirare. Tuttavia, bisogna prestare attenzione ai tipi di tessuto: alcuni, soprattutto quelli sintetici, potrebbero non reagire bene all’aceto.
L’aceto bianco può essere utilizzato anche dopo il lavaggio. Basta diluirlo con acqua (una parte di aceto e tre di acqua) in uno spruzzino e spruzzarlo sui tessuti come faresti con un prodotto stirante. Poi, asciugare i capi all’aria, cercando di evitarne il più possibile le pieghe.
Altri metodi per evitare di stirare comprendono l’uso dell’asciugatrice con l’aggiunta di ghiaccio. Inserire qualche cubetto di ghiaccio nel ciclo ad alta temperatura genera vapore che aiuta a eliminare le pieghe. Un altro metodo è usare un asciugacapelli, posizionando l’indumento su una superficie piana e soffiando aria calda su di esso.
Se sei in viaggio, il vapore della doccia può essere utile. Appendi i capi stropicciati nel bagno mentre fai la doccia, con porta e finestre chiuse. Il vapore caldo aiuterà a distendere i capi.
Infine, puoi provare l’astuzia dell’asciugamano umido. Posizionalo sull’indumento stropicciato e preme bene per eliminare le pieghe più profonde. Poi, appendi l’indumento e lascialo asciugare naturalmente, o usa un asciugacapelli.
E tu, hai qualche trucco segreto per evitare di stirare?