Travis Ward ha scoperto la passione per il kayak circa un anno fa, vedendolo come un modo per entrare in contatto con la natura. Vivendo in Arizona, vicino al Lago Pleasant, ha l’opportunità di praticare il kayak quasi ogni fine settimana, immergendosi nel paesaggio deserto circostante.
È usuale per lui avvistare asini durante queste escursioni. Ma, la settimana scorsa, uno di questi animali ha mostrato un comportamento insolito avvicinandosi a lui. Osservandolo meglio, Travis si rese conto che l’asino aveva delle spine negli occhi e nelle orecchie.
“Era evidente che stesse soffrendo”, ha raccontato Travis. “Ho subito compreso che aveva bisogno di aiuto.”
L’asino si avvicinò con cautela a Travis, come se stesse cercando assistenza. Con gesti delicati, Travis riuscì a rimuovere tutte le 40 spine che affliggevano l’animale. “Era incredibilmente tranquillo e mi ha permesso di estrarre ogni singola spina”, ha descritto Travis. “Ha emesso un verso tipico per un breve periodo e poi si è allontanato.”
Per Travis, quel verso sembrava un ringraziamento. Si prese una decina di minuti per riflettere su quell’incontro straordinario prima di riprendere il suo giro in kayak. È un’esperienza che resterà impressa nella sua memoria. “È sempre gratificante poter aiutare, sia che si tratti di una persona o di un animale”, ha concluso Travis.