Alcuni animali possono essere particolarmente pericolosi e sicuramente tante persone sperano di tenerli alla larga dalle proprie case nel modo più efficiente possibile. Non sempre tali creature devono essere dotate di una mole gargantuesca, dato che a volte sono proprio gli animali più piccoli a rappresentare un pericolo.
Una creatura che rientra perfettamente in questo contesto è il ragno violino. Questo animale è un ragnetto dalle dimensioni particolarmente poco significative, tuttavia il suo morso è estremamente pericoloso e può comportare problemi gravissimi per la salute.
Fortunatamente esistono dei rimedi casalinghi che possiamo adottare per scoraggiare questo animale dall’intrufolarsi nelle nostre case e costringerlo a scegliere una dimora differente. Un primo sistema che vogliamo consigliarvi è quello di realizzare un insetticida fatto in casa, perfettamente efficace contro questa specie.
Tutto quello che dovrete fare è procurarvi i seguenti ingredienti:
- 15 gocce di olio essenziale agli agrumi
- ½ litro d’acqua
- 1 cucchiaino di sapone liquido
Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, mescolateli bene tra loro, e usate il prodotto che ne ricavate per cospargere gli angoli della vostra casa, attenzionando anche lo spazio tra i mobili o nelle fessure delle pareti. Un secondo sistema perfetto per risolvere questo inconveniente prevede l’utilizzo dell’aceto bianco.
Questo elemento non è affatto amato dal ragno violino, quindi vi basterà riempire un dosatore spray con una soluzione di acqua e aceto e nebulizzarla sulle finestre e sugli ingressi di casa. Il suo odore manterrà questo animale e altri piccoli ospiti indesiderati, alla larga dalla vostra dimora e per mantenerlo efficace vi basterà ripetere la procedura ogni due o tre giorni.
Un’ultima soluzione che vogliamo consigliarvi per scacciare il ragno violino richiede l’utilizzo del tabacco. Proprio come l’aceto anche questo elemento non è gradito a questi aracnidi. Per sfruttarlo al meglio fate bollire in una pentola d’acqua del tabacco e dopo che il liquido al suo interno sarà diventato più denso utilizzatelo per ripulire i piani e le superfici della vostra casa.
Sfruttate anche delle piccole manciate di tabacco, mettendole nei luoghi da cui questo animale potrebbe entrare (dietro le porte o le finestre) e vedrete che la sua presenza sarà soltanto un lontano ricordo.