Con il passare del tempo, gli asciugamani da bagno tendono a diventare ruvidi e a perdere la loro morbidezza. Questo può accadere perché durante il lavaggio potrebbe mancare qualche piccola attenzione. Ecco come puoi rendere i tuoi asciugamani più bianchi, morbidi e belli, il tutto in modo economico e con prodotti non tossici e facilmente reperibili.
Come sbiancare gli asciugamani da bagno
In commercio esistono molti prodotti per sbiancare i vestiti, ma questi spesso non sono biodegradabili e possono essere aggressivi per la pelle, provocando irritazioni cutanee e agli occhi, difficoltà respiratorie e mani screpolate.
Tuttavia, esistono metodi naturali per sbiancare i tuoi asciugamani da bagno. Oltre a essere efficaci nella pulizia, questi prodotti non rovinano il tessuto e aiutano a mantenere la morbidezza e la durata dei tuoi asciugamani. Vediamo insieme i migliori e come usarli correttamente.
Aceto e bicarbonato di sodio
Questo è un binomio molto efficace per la pulizia. Soprattutto per i vestiti, poiché la combinazione di aceto e bicarbonato di sodio è capace di eliminare anche le macchie più ostinate. Oltre a pulire e sbiancare, elimina anche i germi e mantiene gli asciugamani super morbidi, indipendentemente dal loro colore.
Come usare
In una bacinella con acqua molto calda, mescola 1 tazza di aceto alcolico con 1/2 tazza di bicarbonato di sodio. Immergi gli asciugamani e lasciali finché l’acqua non si raffredda. Se l’asciugamano è molto sporco, puoi strofinarlo un po’ prima di metterlo nella lavatrice. Infine, aggiungi la stessa quantità di prodotti nella lavatrice e fai il lavaggio come al solito.
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno è una soluzione perfetta se i tuoi asciugamani hanno delle macchie resistenti o della muffa. Questo prodotto aiuta a rimuovere le macchie più ostinate e a sgrassare i vestiti. Inoltre, elimina la maggior parte dei germi, rendendo l’asciugamano perfettamente pulito per l’uso. Ricorda di utilizzarlo solo su asciugamani bianchi o senza stampe che possono rilasciare inchiostro.
Come usarlo
Aggiungi 125 ml di perossido di idrogeno direttamente nell’acqua di lavaggio durante la fase di ammollo. Lascia agire per 30 minuti e poi procedi con il normale ciclo di lavaggio. Invece dell’ammorbidente, puoi utilizzare l’aceto alcolico.
Succo di limone per asciugamani colorati
Se hai degli asciugamani colorati da pulire, il succo di limone è l’opzione migliore. Infatti, oltre a rimuovere lo sporco, esalta il colore dei tessuti. Inoltre, l’aroma citrico durante il lavaggio è piacevole e rinfrescante. Questo metodo è delicato, sicuro e perfetto per gli amanti del profumo di agrumi.
Come usarlo
Riempi una bacinella con acqua calda e aggiungi mezzo bicchiere di succo di limone. Immergi gli asciugamani, uno per uno, aiutandoti con un cucchiaio di legno per non scottarti. Lascia in ammollo fino a quando l’acqua si raffredda e poi procedi con un normale ciclo di lavaggio in lavatrice. Al posto dell’ammorbidente, puoi utilizzare l’aceto alcolico.
Sale per schiarire asciugamani bianchi e colorati
Se stai cercando un ingrediente economico ed efficace, il sale può essere la soluzione. Non solo aiuta a sbiancare, ma rinnova anche la morbidezza dei tessuti più usati. Quindi, è perfetto per quegli asciugamani da bagno più ruvidi che sembrano impossibili da recuperare.
Come usarlo
Fai bollire dell’acqua in un pentolone. Per ogni litro di acqua aggiungi un cucchiaio di sale. Sciogli bene il sale, versa l’acqua in una bacinella e aggiungi con cura gli asciugamani da bagno. Lascia in ammollo finché l’acqua non si raffredda, strofina e metti in lavatrice come al solito.
Come evitare che gli asciugamani si sporchino di nuovo
Oltre a sbiancare gli asciugamani, puoi prendere alcune precauzioni per prevenirne il precoce ingrigimento:
- Lava gli asciugamani bianchi separatamente da quelli colorati;
- Non utilizzare un asciugamano per più di 5 giorni, o al massimo una settimana;
- Usa la giusta quantità di detersivo. Un eccesso di detersivo può accumulare residui grassi invece di pulire, riducendo l’assorbimento delle fibre;
- Dopo l’uso, appendi l’asciugamano in un luogo ventilato, fuori dal bagno, per farlo asciugare.