La Sanseveria è una pianta perfetta per i principianti del giardinaggio domestico, grazie alla sua facilità di cura. È una pianta molto adattabile, capace di prosperare in diversi climi e ambienti. Inoltre, si integra bene con ogni stile di decorazione.
Se hai già una spada di San Giorgio adulta in casa, perché non fare delle piantine per averne altre? Potresti decorare la casa e persino regalarle a persone a te care. Se conosci qualcuno che possiede questa pianta, potresti chiedere una piantina per iniziare a coltivarla a casa tua.
Come far riprodurre la Sansevieria
Ecco come farlo, e ricorda, questi consigli sono validi anche per altre piante della famiglia Sansevieria:
1. Mettere la foglia a radicare in acqua
Se hai una foglia che sta cadendo ma è ancora sana, potresti tagliarla alla base o rimuoverla con cura. Metti questa foglia in un bicchiere con un po’ d’acqua. Tienilo in casa dove puoi controllarlo e cambia l’acqua ogni giorno.
Dopo un paio di mesi, vedrai le radici iniziare a crescere. A questo punto, prepara un vaso con del terriccio concimato e pianta questa foglia, lasciando le radici sotterrate. Innaffia la pianta e posiziona il vaso in un luogo ben illuminato, ma evita l’esposizione diretta al sole.
2. Dividere i cespi
Un altro metodo consiste nel rimuovere l’intera pianta dal vaso e dividerla per le radici. In questo modo, non devi aspettare che la pianta metta radici. Togli il terreno in eccesso e separa la pianta in parti, assicurandoti che ci siano radici e foglie in ogni pezzo.
Prepara nuovi vasi con del nuovo terreno per tutte le parti separate e ripiantale. Fai attenzione a non rompere le radici quando le separi. Dopo averle messe a dimora, innaffiale e posiziona il vaso in un luogo illuminato.
3. Radicare foglie direttamente nel terreno
Se hai una pianta in condizioni non ideali, non perdere la speranza. Raccogli le foglie rotte o cadute e ripiantale. Se sono molto grandi, puoi anche tagliarle in più parti, utilizzando forbici o un coltello ben pulito.
Metti queste parti nel terreno, in un vaso. Scegli un terreno ricco di compost e pianta la foglia con la base nel terreno e la punta verso l’alto, così come era sulla pianta. Se hai tagliato la foglia a pezzi, fai attenzione a non seppellirla a testa in giù.
Innaffia e prenditi cura della pianta, annaffiandola quando necessario e tenendola in un luogo luminoso. Ci vorrà un po’ di tempo, ma la pianta germoglierà e darà origine a una nuova spada di San Giorgio.