Le rose, bellissime e affascinanti, sono le regine del giardino. Le vediamo crescere in forma di cespugli o di piante rampicanti, abbellendo ogni angolo all’aperto. Ma non è tutto, possono crescere anche in vasi, arricchendo i balconi con i loro magnifici colori, dal rosa al rosso, dal bianco al giallo. Sfortunatamente, queste bellezze sono spesso vittime di piccoli parassiti noti come pidocchi delle rose, che possono danneggiare seriamente le piante.
Cosa sono i pidocchi delle rose?
I pidocchi delle rose, o afidi, sono piccoli insetti molto dannosi. La presenza di foglie arricciate, fiori che stentano a fiorire, o un’abbondanza improvvisa di formiche sono tutti segnali di un’infestazione di afidi. Nonostante siano piccoli, di solito tra 1-2 millimetri, possono causare grandi danni, soprattutto alle rose. I loro colori variano dal verde al rosa e talvolta hanno piccole ali. Sono riconoscibili dalle lunghe antenne e dalle sei zampine, che consentono loro di muoversi rapidamente. Vivono in grandi colonie e infestano le piante principalmente in primavera e autunno.
Gli afidi danneggiano le rose nutrendosi della loro linfa. La succhiano tramite piccole punture, interrompendo la crescita dei germogli e deformando i fiori. Inoltre, secernono una sostanza dolce chiamata melata, che attira le formiche. Tutto ciò danneggia la pianta, causando l’arricciamento delle foglie e la loro successiva caduta.
Come eliminare i pidocchi delle rose?
Per combattere gli afidi, ci sono diversi rimedi naturali che non inquinano l’ambiente. Se notate i primi segnali di questi parassiti, potete rimuovere le parti infestate tramite la potatura. Se l’infestazione è più diffusa, potete provare a spruzzare la pianta con acqua fredda o con una miscela di acqua e sapone di Marsiglia. Un altro rimedio efficace è l’olio di Neem, un potente insetticida naturale.
Esistono inoltre trappole adesive gialle che attirano molti insetti, tra cui gli afidi. In caso di infestazione grave, è possibile utilizzare il piretro, un insetticida naturale derivato dalle margherite.
Per prevenire future infestazioni, potete pulire le foglie delle rose con un panno imbevuto di alcool. Un altro rimedio efficace è il macerato d’aglio, che con il suo forte odore tiene lontani molti insetti. L’ortica può essere utile contro i parassiti grazie all’acido formico e all’acido salicilico.
Un metodo naturale per eliminare gli afidi è l’uso di insetti antagonisti, come le coccinelle. Ogni coccinella può mangiare fino a 100 afidi al giorno. Si possono attirare le coccinelle con delle casette apposite. Infine, è importante ricordare che l’uso di pesticidi chimici è dannoso per le coccinelle e potrebbe favorire il ritorno degli afidi.