Ti piace fare il caffè a casa? C’è qualche regola da seguire? Il modo in cui si fa il caffè è cambiato poco nel corso del tempo. Tuttavia, alcune vecchie abitudini potrebbero non essere più adatte ai giorni nostri. Perciò, abbiamo chiesto a degli esperti come fare un buon caffè con la moka a casa.
Nonostante la moka non sia un metodo preciso e sia piuttosto casalingo, può essere preparato con più cura. Lucio Del Piccolo, appassionato di caffettiere e promotore del corretto uso della moka attraverso conferenze, eventi e il suo blog “Caffettiere e Macchine da Caffè”, ci ha guidato in questo processo.
Ecco i 7 passaggi per fare un buon caffè con la moka:
- L’ACQUA: Utilizza acqua filtrata o oligominerale. L’acqua con più sali disciolti estrae meno sostanze grasse dal caffè. Sulla temperatura dell’acqua ci sono opinioni diverse: alcuni dicono che dovrebbe essere a temperatura ambiente, altri dicono che dovrebbe essere calda. Comunque, l’importante è che l’acqua sia “pulita”, ovvero con il meno cloro possibile.
- IL LIVELLO DELL’ACQUA: L’acqua dovrebbe arrivare al livello della valvola della parte inferiore della moka. Se si mette troppa acqua, la valvola si ostruirà e uscirà solo acqua.
- LA MACINATURA: Il caffè dovrebbe essere macinato fresco, indipendentemente dal metodo di estrazione. Dopo 15 minuti dalla macinazione, il caffè perde circa il 65% degli aromi.
- IL CAFFÈ: La miscela più comune in Italia è 30/70, con il 30% di robusta e il 70% di arabica. Puoi però provare anche caffè di un’unica origine o 100% arabica.
- LA QUANTITÀ DI CAFFÈ: Non dovresti fare una “montagnetta” di caffè nel filtro. Se metti troppo caffè, alcuni dei composti solubili più amari finiranno nella tazza.
- IL GORGOGLIO: Quando senti il gorgoglio, significa che l’estrazione del caffè è finita. Dovresti interrompere l’estrazione poco prima del gorgoglio per trattenere la maggior parte degli aromi.
- LA FIAMMA: Usa una fiamma media per fare il caffè con la moka. Quando spegni la fiamma prima del gorgoglio, rimuovi la moka dal fornello per fermare completamente l’estrazione.
La tecnica del “letto bagnato” è un metodo speciale inventato da Lucio per ottenere un caffè più preciso. Consiste nel versare un po’ d’acqua sul caffè nel filtro prima dell’estrazione per abbassare la temperatura.
Anche la manutenzione della moka è importante. Devi controllare regolarmente la guarnizione, che deve essere morbida ed elastica. La guarnizione dovrebbe essere cambiata quando inizia a seccarsi. Dopo ogni estrazione, dovresti pulire la moka con acqua (ma mai con sapone!) e asciugarla con della carta da cucina.