Se stai consumando troppi zuccheri, il tuo corpo ti manda dei segnali. Ecco le informazioni che dovresti conoscere.
Mangiare troppo zucchero non è solo dannoso per la linea, ma anche per la salute. Tutti dovremmo saperlo. Prima di arrivare a problemi gravi, come il diabete di tipo 2, dovremmo prestare attenzione a certi segnali che il nostro corpo ci manda.
Gli zuccheri ci danno l’energia che ci serve per affrontare la giornata. Ma basta una dieta equilibrata, che include cereali come pasta, riso e pane. Non abbiamo bisogno di dolci o altri zuccheri aggiunti, a meno che non sia una cosa occasionale.
Se consumi troppi zuccheri aggiunti, potresti avere dei sintomi fastidiosi che indicano che qualcosa non va. In questi casi, dovresti smettere di mangiare dolci e altri zuccheri semplici. Ecco quali sono i segnali a cui dovresti prestare attenzione.
Mangiare troppo zucchero è una cattiva abitudine che può avere effetti negativi sulla nostra salute. Non solo può portare a sovrappeso e alle malattie connesse, ma può causare anche problemi seri, come il diabete di tipo 2. Questa malattia, una volta insorta, non si cura completamente ma si può solo gestire con la dieta, l’attività fisica e i farmaci.
Ci sono diversi segnali che il nostro corpo ci manda quando consumiamo troppi zuccheri. Uno dei primi è la stanchezza. Anche se gli zuccheri danno energia, se ne consumiamo troppi possono farci sentire stanchi. Questo perché l’aumento dei livelli di glucosio nel sangue fa produrre al nostro pancreas tanta insulina, che una volta terminato il suo lavoro fa scendere rapidamente i livelli di glucosio nel sangue, lasciandoci senza energie.
Un altro segnale è la fame improvvisa, causata dagli alti e bassi dei livelli di glucosio nel sangue. Questo può creare un circolo vizioso che ci porta a desiderare ancora più zuccheri. L’aumento improvviso dei livelli di zucchero nel sangue si chiama picco glicemico, e a lungo termine può causare problemi, come il diabete di tipo 2.
Per evitare i picchi glicemici, è meglio consumare zuccheri complessi, come quelli contenuti nei cereali e nei loro derivati. Evita i dolci e la frutta molto zuccherina se mangiata da sola. Per un assorbimento più graduale degli zuccheri, consumali con cibi ricchi di fibre.
Oltre alla stanchezza e alla fame improvvisa, un eccesso di zuccheri può causare anche difficoltà di concentrazione, disturbi cognitivi e dell’umore e vista offuscata. L’eccesso di zucchero può anche danneggiare la pelle, in particolare quella del viso, lasciandola spenta e unta.
Altri segnali che potrebbero indicare che stai consumando troppo zucchero sono il bisogno frequente di urinare e la sete eccessiva. Questi sono due sintomi tipici del diabete di tipo 2.
Ricorda, queste informazioni sono solo di carattere generico e non sostituiscono il parere del medico. Se sospetti di avere un problema, consulta il tuo medico.